Tivoli: la Giunta approva delibera per trovare laboratori per tamponi rapidi

La Giunta comunale di Tivoli ha approvato questa mattina la delibera proposta dal sindaco Giuseppe Proietti con cui si dà mandato al settore Attività produttive di procedere all’avvio di una manifestazione d’interesse per individuare laboratori clinici autorizzati (o accreditati, o a contratto) dal servizio sanitario regionale a eseguire tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene Sars-Cov-2 nel Comune di Tivoli. Una misura ritenuta necessaria data l’emergenza sanitaria in atto e l’esigenza d’intervenire tempestivamente per diagnosticare in tempi rapidi il diffondersi dei contagi nel territorio.

La postazione per eseguire i tamponi in modalità drive-throught verrà allestita nel parcheggio del complesso sportivo degli Arci.

La delibera prevede anche la concessione del patrocinio del Comune in quanto l’iniziativa ha finalità di salute pubblica, bene primario per il quale è doveroso attuare tutte le iniziative volte alla sua tutela.

Il Comune di Tivoli aveva già chiesto l’8 ottobre scorso – senza ricevere risposta – alla direzione generale della Asl Roma 5 l’istituzione di un tamponi drive-in diagnostico fisso per eseguire i tamponi e i test sierologici nel territorio comunale ed evitare che le persone in vario modo potenzialmente interessate dall’infezione dovessero spostarsi in Comuni limitrofi con palese aumento della diffusione del nuovo coronavirus.

«La decisione di avviare una postazione per i tamponi rapidi nel territorio di Tivoli arriva in risposta alle tante richieste e sollecitazioni dei cittadini», spiega il sindaco. «In una situazione in cui il contagio aumenta sempre più, mettendo a dura prova la capacità organizzativa del sistema sanitario locale, che in questa fase di aumento repentino dei contagi da Sars-cov-2 non sempre fornisce le risposte nei tempi dovuti, il Comune ha inteso così fare la sua parte avvalendosi anche di strutture private autorizzate dal servizio sanitario pubblico. L’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per individuare laboratori autorizzati a eseguire tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene Sars-cov-2 sarà online in tempi molto rapidi. Con l’apertura di una postazione (e di altre che ne potranno seguire), per effettuare i tamponi rapidi rimanendo in macchina, ampliamo così la possibilità di poter essere sottoposti a questo tipo di test, con lo scopo di ridurre drasticamente gli attuali tempi utilizzati per eseguire e refertare i tamponi».

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

36 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

46 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago