Regione Lazio: nei giorni festivi e prefestivi sono chiuse le grandi strutture di vendita

“Nei giorni festivi e prefestivi sono chiuse le grandi strutture di vendita”, ovvero quelle superiori ai 2.500 metri quadri, “indipendentemente dalla tipologia di attivita’ svolta, salvo le attivita’ dirette alla vendita di soli generi alimentari, le farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole”.

È la nuova ordinanza emanata dalla Regione Lazio contro l’aumento dei contagi da Covid-19 che ha efficacia fino al 30 novembre 2020. “Nei giorni festivi- si legge- su aree pubbliche o private, sono chiuse le attivita’ di commercio al dettaglio nell’ambito dei mercati di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, con la sola eccezione delle attivita’ dirette alla vendita di generi alimentari; sono altresi’ chiusi i mercatini degli hobbisti e i mercatini per la vendita o esposizione di proprie opere d’arte ed opere dell’ingegno a carattere creativo e similari”.

Oltre ai centri commerciali, dunque, nei weekend chiudono anche i grandi negozi con una superficie oltre i 2.500 e i mercati, salvo le attivita’ alimentari presenti all’interno. Le altre attivita’ commerciali, quelle non soggette alle restrizioni dettate da questa ordinanza e dai Dpcm, dovranno “garantire sorveglianza per verificare il rispetto delle distanze interpersonali e il divieto di assembramento; modalita’ di contingentamento/scaglionamento degli ingressi, allo scopo di assicurare i limiti numerici di presenza di clienti e addetti; le misure di sicurezza e prevenzione individuate nell’allegato 9 del Dpcm del 3 novembre 2020 ‘Linee guida per la riapertura delle attivita’ economiche, produttive e ricreative della Conferenzadelle Regioni e delle Province autonome dell’8 ottobre 2020′

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

14 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

49 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago