La Carta di Adriano: incontro tra le Villae ed i sindaci dell’hinterland tiburtino

Nero su bianco, gli intenti della Carta di Adriano stabiliti nell’incontro tra le Villae ed i sindaci dell’hinterland tiburtino sono stati firmati e promulgati. L’adesione all’iniziativa promossa dal direttore dell’istituto VaVe, Andrea Bruciati, è arrivata dai primi cittadini di Tivoli, Giuseppe Proietti, Guidonia Montecelio, Michel Barbet, Subiaco, Francesco Pelliccia, San Gregorio da Sassola, Gianni Loreto Colagrossi, Poli, Federico Mariani, e dal presidente della IX Comunità Montana, Nando Cascioli.

“Questo patto di Villa Adriana per l’ambiente e il territorio – spiegano -è un laboratorio aperto per condividere strategie e possibili sinergie al fine di arrivare a definire le modalità di costruzione di un distretto comune: un’unione di più imprese pubbliche e private che collaborano per perseguire un obiettivo partecipato di valorizzazione e promozione dell’intero territorio”.

SALVAGUARDARE LA BELLEZZA

“La volontà – scrivono ancora – è quella di creare uno “spazio” di lavoro e idee per salvaguardare le risorse e la bellezza di questa area da politiche edificatorie e di pianificazione non coerenti al contesto, stimolando l’adozione di pratiche e sistemi che minimizzino l’impatto e evitino la deturpazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico inedito. Una proposta pertanto sostenibile volta ad intraprendere iniziative che promuovono una maggiore responsabilità ambientale e incoraggiano lo sviluppo e la diffusione di operatività funzionali che non alienino le persone ma che rispettino l’ambiente. In questo modo si mira anche a depotenziare la pressione antropica di alcune aree interessate dal distretto a rischio sovraffollamento, indirizzando la scelta delle nuove generazioni verso forme di vita più “lente” vicino a piccoli centri e Borghi che si trovano nell’Alta Valle dell’Aniene”.

“Una valorizzazione – concludono – che passa imprescindibilmente attraverso valori etici condivisi, un percorso comune che sia da stimolo anche agli operatori del settore e sia in grado di stimolare investitori italiani e esteri. La diversa ricerca di senso, causata dall’attuale inedita situazione emergenziale, deve giocoforza portare a palinsesti di sviluppo che escano da una abituale comfort zone, aperti ad una diversa progettazione delle modalità di turismo accettate fino ad oggi”.

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago