La Carta di Adriano: incontro tra le Villae ed i sindaci dell’hinterland tiburtino

Nero su bianco, gli intenti della Carta di Adriano stabiliti nell’incontro tra le Villae ed i sindaci dell’hinterland tiburtino sono stati firmati e promulgati. L’adesione all’iniziativa promossa dal direttore dell’istituto VaVe, Andrea Bruciati, è arrivata dai primi cittadini di Tivoli, Giuseppe Proietti, Guidonia Montecelio, Michel Barbet, Subiaco, Francesco Pelliccia, San Gregorio da Sassola, Gianni Loreto Colagrossi, Poli, Federico Mariani, e dal presidente della IX Comunità Montana, Nando Cascioli.

“Questo patto di Villa Adriana per l’ambiente e il territorio – spiegano -è un laboratorio aperto per condividere strategie e possibili sinergie al fine di arrivare a definire le modalità di costruzione di un distretto comune: un’unione di più imprese pubbliche e private che collaborano per perseguire un obiettivo partecipato di valorizzazione e promozione dell’intero territorio”.

SALVAGUARDARE LA BELLEZZA

“La volontà – scrivono ancora – è quella di creare uno “spazio” di lavoro e idee per salvaguardare le risorse e la bellezza di questa area da politiche edificatorie e di pianificazione non coerenti al contesto, stimolando l’adozione di pratiche e sistemi che minimizzino l’impatto e evitino la deturpazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico inedito. Una proposta pertanto sostenibile volta ad intraprendere iniziative che promuovono una maggiore responsabilità ambientale e incoraggiano lo sviluppo e la diffusione di operatività funzionali che non alienino le persone ma che rispettino l’ambiente. In questo modo si mira anche a depotenziare la pressione antropica di alcune aree interessate dal distretto a rischio sovraffollamento, indirizzando la scelta delle nuove generazioni verso forme di vita più “lente” vicino a piccoli centri e Borghi che si trovano nell’Alta Valle dell’Aniene”.

“Una valorizzazione – concludono – che passa imprescindibilmente attraverso valori etici condivisi, un percorso comune che sia da stimolo anche agli operatori del settore e sia in grado di stimolare investitori italiani e esteri. La diversa ricerca di senso, causata dall’attuale inedita situazione emergenziale, deve giocoforza portare a palinsesti di sviluppo che escano da una abituale comfort zone, aperti ad una diversa progettazione delle modalità di turismo accettate fino ad oggi”.

Share
Published by

Recent Posts

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

7 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

1 ora ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

3 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago