Nel Lazio oltre 2.400 gli operatori sanitari che risultano positivi

Sono oltre 2.400 gli operatori sanitari delle Asl e degli ospedali pubblici del Lazio in questo momento positivi al Covid“. A dirlo, all’agenzia Dire, il segretario generale della Cisl Fp Lazio, Roberto Chierchia.

Il maggior numero di contagiati si registra al policlinico Umberto I di Roma, con 220 operatori positivi, seguito dal Gemelli con 140, dal San Camillo con 120 e dal policnico Tor Vergata con 100. Per quanto riguarda le Asl, invece, ci sono 150 positivi all’Asl Roma 2, 140 all’Asl Roma 5, 100 all’Asl Roma 4, 80 all’Asl Roma 1. Nelle province il contagio maggiore riguarda l’Asl di Viterbo con 170 positivi, seguita da Latina con 120.

“Purtroppo soltanto dal 10 novembre si sta attuando la sorveglianza sanitaria, che prevede tamponi per i dipendenti ogni quindici giorni- spiega Chierchia- E’ una misura determinante perché sia contenuto il contagio. Inoltre continuiamo a chiedere un maggiore rafforzamento dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Spp), una figura prevista dal ‘decreto Sicurezza’”.

Secondo il segretario generale della Cisl Fp Lazio “all’Umberto I, per esempio, dallo scorso marzo la persona che se ne occupa ha un contratto libero professionale senza vincoli di subordinazione e di orario che non garantisce una presenza quotidiana nell’azienda, ma va due volte a settimane. Parliamo di un policlinico dove tra dipendenti e specializzandi lavorano più di 7mila persone”.

Per quanto riguarda la sanità privata accreditata, Chierchia sottolinea infine che “non riusciamo ad avere dati certi sui dipendenti positivi, ma sicuramente abbiamo superato il migliaio”.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago