Nuova edizione del Premio “Bulgarini” sulla storia della città di Tivoli

Il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli» fu istituito dallo storico tiburtino Francesco Bulgarini, che nel 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di 240 scudi, con rendita di 12 scudi l’anno, allo scopo di formare i giovani scolari alla storia della città. La famiglia Bulgarini ha inteso ripristinare, a partire dall’anno […]

Nuova edizione del Premio “Bulgarini” sulla storia della città di Tivoli

Il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli» fu istituito dallo storico tiburtino Francesco Bulgarini, che nel 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di 240 scudi, con rendita di 12 scudi l’anno, allo scopo di formare i giovani scolari alla storia della città. La famiglia Bulgarini ha inteso ripristinare, a partire dall’anno scolastico 2019-20, questo storico progetto. Il Premio è rivolto a tutti gli alunni (nati a Tivoli o no) delle quinte classi delle scuole primarie del territorio comunale, statali e parificate. Ai vincitori, massimo due per ogni classe partecipante al Premio, verranno assegnate medaglie artistiche, coniate per l’occasione, in argento o bronzo con diploma.

A tutti gli alunni delle classi partecipanti sarà conferito il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli». Sulla home page del sito web della Società Tiburtina di Storia e d’Arte (www.societatiburtinastoriaarte.it) è presente un’apposita il link «Premio Bulgarini», con tutte le informazioni e i testi consigliati in formato pdf (scaricabili gratuitamente).

Entro il 15 marzo 2021 tutti gli alunni partecipanti dovranno svolgere un componimento scritto su una delle seguenti tematiche:

• Alla scoperta dell’acropoli tiburtina e del salto dell’Aniene.

• Per gli antichi romani, Tivoli fu luogo importante di culto, di commercio e di villeggiatura e ne conserva grandiose testimonianze storiche e archeologiche. Quali ti hanno particolarmente colpito?

• Il travertino e le acque albule, tra ricchezza, salute e storia immortale.

• Una chiesa di Tivoli che ti abbia particolarmente colpito per l’aspetto architettonico e per le tradizioni ad essa legate.

• Personaggi importanti che hanno reso Tivoli famosa nel mondo ed hanno lasciato le loro tracce nella nostra città. Descrivine almeno uno. Gli insegnanti delle classi partecipanti al Premio individueranno i due migliori componimenti, completi della dizione «Premio Bulgarini 2021» e dei dati (nome e cognome) dello studente, della classe, dell’insegnante e della scuola di appartenenza e consegnarli alla Segreteria della propria scuola che entro il 25 marzo 2021 comunicherà la disponibilità degli elaborati, in formato cartaceo tramite la mail “premiobulgarinitivoli@gmail.com”