In arrivo oltre un milione di euro di finanziamenti regionali (1.193.000 euro per la precisione) per la realizzazione di una nuova isola ecologica (398mila euro) e di tre compostiere di comunità (795mila euro), previsti nel Piano Economico Finanziario votato il 29 dicembre in Consiglio Comunale.
“La realizzazione di queste compostiere di comunità, finanziata dalla Regione Lazio, consentirà la produzione di compost di qualità. Si tratta in qualche modo di impianti pilota – spiega l’Assessore all’Ambiente Antonio Correnti – pertanto si è scelto di posizionarli in via prioritaria in prossimità del Centro di Cottura Comunale di Via Carlo Todini a Setteville e all’interno dell’Aeroporto militare di Guidonia perché sono strutture che producono una grande quantità di frazione umida, mentre la collocazione nell’isola ecologica di prossima costruzione a Poggio Fiorito andrà ad integrare i servizi già previsti. Quando riusciremo a mandarne altri a regime e le cifre saranno più significative ci sarà un miglioramento ambientale e un notevole abbattimento dei costi di conferimento e trattamento, ora a carico della cittadinanza”.
“La nostra Amministrazione da sempre attenta all’ambiente – conclude il Sindaco Michel Barbet – ha subito compreso la portata di questo finanziamento regionale che porterà un notevole vantaggio nelle tasche dei cittadini guidoniani e una razionalizzazione del ciclo dei rifiuti”.
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…