Tivoli: strada di Quintiliolo in cerca di risorse

Mesi ormai, da quando una frana ha interrotto la strada e rivelato la precarietà del substrato che sosteneva la deviazione che porta al Santuario di Quintiliolo e verso Campolimpido. Nell’immediato sembrava cosa di poco conto, poi dopo i primi accertamenti, i tecnici comunali si sono resi conto di trovarsi davanti a qualcosa di complicato: il manto stradale poggia su terreno friabile, quindi altamente franoso. Per accertare la profondità del dissesto è stato necessario avviare indagini geognostiche affidate ad una società specializzata abbinate al rilievo topografico dell’area.

Ottenuti i risultati, il settore Lavori pubblici guidato dall’architetto Tullio Lucci ha autonomamente predisposto lo studio di fattibilità per i lavori di ripristino. Il progetto prevede la realizzazione di una palificata che dovrà sorreggere la sede stradale con una struttura a mensola.

L’importo presumibile per realizzare l’opera, afferma l’Assessore competente Laura Di Giuseppe, è ipotizzabile in una cifra che supera di poco i 500.000 euro. Dovremo individuare le risorse di bilancio per inserire l’opera nel programma triennale delle opere pubbliche. Allo stesso tempo stiamo provvedendo ad inserire il progetto di ripristino nelle richieste di finanziamento ministeriali destinate ai livelli di progettazione successiva. Contemporaneamente stiamo per inoltrare analoga richiesta, corredata da tutti gli elaborati tecnici approntati all’attenzione della regione Lazio per chiedere un contributo finalizzato.”

Si profilano tempi lunghi quindi, la situazione finanziaria dei Comuni, a causa della forte riduzione delle entrate causata dall’emergenza Covid, (Imu, Cosap, fascia blu, Irpef, ecc.), non è tale da far sperare in grandi disponibilità autonome disponibili in breve tempo a meno che il Recovery fund, di cui si sente parlare quotidianamente, offra qualche opportunità.

Share
Published by

Recent Posts

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

11 minuti ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

15 minuti ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

28 minuti ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

1 ora ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago