“Da febbraio, con l’avvio della seconda fase delle vaccinazioni, più che un patentino daremo il certificato vaccinale, che sarà scaricabile sull’anagrafe vaccinale con accesso attraverso Spid. Sarà un modo per dichiarare di aver effettuato il vaccino”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, a margine della presentazione di Fabrizio d’Alba come nuovo direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma.
“Non è una novità, anche i bambini hanno il certificato vaccinale” ha aggiunto D’Amato, che sulle modalità d’uso, come la possibilità di andare nei cinema o a teatro, ha replicato: “Spetterà al governo e al Parlamento decidere come utilizzarlo”.
“Da domenica il Lazio entrerà in zona arancione a causa del valore Rt sopra 1“, spiega D’Amato. “È la prima volta che accade, e questo significa che la situazione è di grande cautela. Bisogna mantenere il rigore e la prudenza. L’unica strada da seguire per uscirne è quella dei vaccini- ha aggiunto- Oggi supereremo le 90mila somministrazioni, ma potremmo fare tre volte questi numeri se avessimo le dosi. Auspichiamo di poterne avere ancora di più”.
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…