Martedì 2 febbraio, a partire dalle 18:00, dalla pagina Facebook dei Musei Capitolini sarà possibile seguire in diretta il quinto appuntamento della rubrica “Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia”, il ciclo di incontri online dedicato ad alcuni dei temi connessi alla mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori“, ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.
Protagonisti del nuovo incontro saranno Salvatore Settis, uno dei curatori della mostra, e Anna Anguissola, docente di archeologia e storia dell’arte greca.
L’appuntamento, Copie e serialità nell’arte classica. Quel che insegna la mostra Torlonia, sarà dedicato all’affascinante tema della produzione in età romana di repliche tratte da celebri capolavori della classicità. Attraverso alcuni esempi – si pensi alle tante copie antiche della splendida Venere accovacciata dello scultore Doidalsas – il pubblico “virtuale” sarà accompagnato attraverso la scoperta di quella che si può definire come una vera e propria “industria dell’arte”.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…