Sanità: proteste sono della Cisl Fp sia sul personale che su le prestazioni erogate

Tra i mille problemi causati dalla pandemia alla sanità pubblica ci sono anche problemi insoluti ormai da mesi. Nuove proteste sono state sollevate dalla Cisl Fp sia sul fronte del personale che su quello delle prestazioni erogate

“Torniamo a sottolineare la grave carenza di personale di operatori socio sanitari all’interno dell’Azienda – commenta il segretario territoriale Dimitri Cecchinelli -. Nonostante sia stata indetta una manifestazione di interesse, per far fronte alla grave carenza di tali figure professionali, ad oggi non è vita tuttavia ancora nessuna integrazione della pianta organica, con l’insorgere di veri e propri stati di criticità in alcuni reparti”.

La questione si è aggravata “in seguito al diffondersi del contagio tra gli operatori – aggiunge Cecchinelli -. Per far fronte alla necessità di mantenere adeguati livelli assistenziali, la Cisl Fp chiede di accelerare i tempi del reclutamento in modo da apportare un miglioramento assistenziale ed evitare di sovraccaricare ulteriormente i pochi rimasti”.

Un capitolo che merita menzione è quello dell’attività ordinaria dell’ospedale di Tivoli che, causa di forza maggiore, è stata limitata. Con l’arrivo del Covid si sono ridotte, in alcuni casi, ed interrotte, in altre, visite, operazioni e prestazioni d’elezione, ovvero quelle prescritte dal medico e non d’urgenza che è sempre stata garantita anche nelle fasi più delicate della pandemia.

Nel nosocomio tiburtino, ad oggi, ci sono carenze in chirurgia, ortopedia e medicina. “Devono riprendere le operazioni e servono più posti letto”. 

Altra questione, che solo apparentemente può sembrare di secondo piano, è quella del vestiario. 

“Segnaliamo ancora la scarsità dei ricambi di divise per il personale. Risulta inaccettabile che un lavoratore debba lavarsi l’unica divisa che riesce a reperire, magari portandosela a casa sopratutto in questo periodo in cui l’ovvio sarebbe di cambiarle più frequentemente”. Inoltre: “Sottolineiamo – prosegue Cecchinelli – la carenza di coperte per i degenti e la mancata fornitura delle calzature agli operatori, come invece stabilito dal capitolato”.

Recent Posts

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

25 minuti ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

1 ora ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago