All’Archeomercato di Tivoli arriva Slow Beans All’Archeomercato della Terra di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene arriva il Banco Slow Beans che difende, custodisce e diffonde la biodiversità leguminosa coltivata. La prima, la terza e la quarta domenica e il secondo sabato del mese a piazza Garibaldi Tivoli. La biodiversità è un’assicurazione sulla nostra vita e quella del Pianeta. Slow Beans – la Comunità leguminosa – è una rete socievole e solidale di produttori di legumi che si riconoscono in un Manifesto di valori e intenti.
I produttori di legumi raccontano: “siamo consapevoli del suo intrinseco valore, e vogliamo testimoniare il piacere di gusti diversi, legati alle culture gastronomiche che ruotano intorno ai legumi legati ai territori: coltiviamo relazioni e saperi, non semplici proteine vegetali ingredienti di prodotti altamente elaborati lontani dai sapori originari!”. Nel nostro territorio i legumi partecipanti a questa selezione sono la Fagiolina di Arsoli e Fagiolone di Vallepietra, dal reatino la Lenticchia di Rascino Perché proprio i legumi?
Perché i legumi, trascurati nei decenni del boom economico in quanto “cibo povero”, sono ora al contrario riconosciuti come elemento imprescindibile in una dieta che aiuti a vivere a lungo e in salute: ricchi di antiossidanti e fibre, privi di colesterolo, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Perché una dieta ricca di legumi fa bene all’ambiente: richiede poca superficie coltivata, e quella poca la migliora grazie a radici che ospitano in simbiosi dei rizobi capaci di trasformare l’azoto dell’aria in concime. D L’Officina degli Orti inizierà anche la semina dei molteplici legumi. Venite per scoprire come coltivare un Orto domestico con i propri figli.
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…
Il libretto di circolazione deteriorato comporta una procedura obbligatoria e una tassa fissa. Scopri quando…