Oggi nel Lazio su oltre 16mila tamponi (+2.791) e oltre 22mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 i decessi (-3) e +987 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive.
“Il rapporto tra positivi e tamponi e’ a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%”, spiega l’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato, aggiungendo che “andiamo verso nuove misure nella provincia di Frosinone”. Inoltre, e’ stato superato il mezzo milione di somministrazioni totali e le 150mila a over 80. Le classi di eta’ restano il metodo piu’ veloce. Gia’ prenotati anche 4.400 pazienti super fragili e caregiver. Nella Asl Roma 1 sono 224 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Un caso e’ un ricovero. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 314 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Sono centoventuno i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 121 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 76 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Nella Asl Roma 5 sono 157 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 134 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Si registrano due decessi con patologie.
La Asl Roma 5 ha comunicato che oggi venerdì 5 marzo ci sono stati 30 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio. E’ arrivata anche la comunicazione che ieri giovedì 4 marzo sono guariti 17 nostri concittadini dal Covid 19.
Il totale delle persone attualmente positive al Covid 19 nella Città di Guidonia è di 309. I dati ufficiali della Asl Roma 5 fanno riferimento agli ultimi 21 giorni.
In seguito all’approvazione del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri con cui sono state adottate ulteriori misure di contenimento del contagio da Sars-Cov-2 a livello nazionale, il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha firmato una nuova ordinanza con cui stabilisce che, a partire da venerdì 5 e sino a martedì 6 aprile, di ogni venerdì, sabato e domenica ed anche negli ulteriori giorni festivi (Pasquetta), “potrà disporre l’interdizione delle zone del territorio comunale nelle quali si verifichino assembramenti, garantendo in ogni caso l’accesso e il deflusso agli esercizi commerciali e alle abitazioni private ubicate all’interno delle aree oggetto di limitazioni”. Dai controlli della polizia locale è emerso, infatti, che“continua ad essere inosservato il divieto di assembramento, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali dei giorni del weekend”.
«L’eventuale chiusura di strade o piazze in cui potrebbero verificarsi assembramenti è un’urgenza dettata anche dalla presenza di varianti del virus», spiega il sindaco, «che impone a tutti di alzare ulteriormente il livello di attenzione e di evitare comportamenti che possano facilitare il contagio».
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…