Continua la campagna di solidarietà per i tiburtini in difficoltà economica. A donare questa volta sono sei negozi di ottica dell’associazione “Unione dei commercianti dell’area tiburtina” che offriranno 20 paia di occhiali da vista ciascuno, per un totale di 120, da fornire a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra i tre e i 14 anni le cui famiglie stiano affrontando maggiori difficoltà economiche, anche a causa dell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.
L’iniziativa riguarda, in particolare: l’ottica “Berti Manrico”, l’ottica “Depa Vision”; l’ottica “Optistar”; l’ottica “Mantovani”; l’ottica “Le torri” e l’ottica di “Berti Raffaele”.
Le famiglie interessate potranno contattare il servizio di pronto intervento telefonico “numero amico” (3356088907) attivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Sarà cura di un assistente sociale raccogliere le richieste, effettuare una valutazione di appropriatezza e poi trasmettere l’elenco dei beneficiari agli ottici aderenti all’iniziativa, sino a esaurimento delle forniture messe a disposizione.
Ai minori che saranno indicati come beneficiari della donazione dal “numero amico” verranno fornite, a titolo gratuito, montature selezionate e lenti oftalmiche certificate con indice di rifrazione 1.5 e gradazioni con sfera max +/-4.0 e con cilindro max +/-2.00.
«Questa misura di solidarietà rappresenta un importante aiuto rivolto ai concittadini e alle concittadine più giovani», commenta l’assessora alle Politiche sociali Maria Luisa Cappelli, «nei confronti dei quali è fondamentale assumerci una responsabilità collettiva per promuoverne lo sviluppo adeguato e il benessere fisico e psicologico. Siamo ancora nel pieno dell’emergenza epidemiologica dovuta alla pandemia da Covid-19 e le ripercussioni economiche sono devastanti per le famiglie. La tutela della vista – soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, spesso esposte in maniera prolungata agli schermi digitali per poter seguire le lezioni della didattica a distanza – rischia di essere trascurata, anche a causa del ridimensionamento dei consumi da parte delle famiglie, proprio in ragione delle difficoltà che stanno attraversando. Ringrazio, per questo, il presidente dell’Unione dell’area tiburtina, Manrico Berti e tutti i commercianti e gli ottici che hanno aderito a questa iniziativa, consapevoli che la solidarietà è il vero grande collante di una comunità, soprattutto nei momenti più critici».
«L’iniziativa “Ottici tiburtini” è rivolta ai nostri concittadini e alle famiglie in difficoltà», spiegano i referenti dell’associazione dei commercianti. «Noi ottici, come paramedici e commercianti, sentiamo forte il dovere di andare incontro alle esigenze del territorio, cercando di aiutare, con un semplice piccolo gesto, coloro che hanno subìto nei mesi scorsi e ancora oggi stanno subendo le conseguenze economiche della pandemia».
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…