Categories: Sanitàz-home-left

Asl Roma5: inaugurata la nuova Tac finanziata con i fondi Por Fesr della Regione Lazio

È stata inaugurata questa mattina la nuova Tac da 128 slice, finanziata con i fondi Por Fesr della Regione Lazio, installata e collaudata in tempi record presso l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (Asl Roma 5). “Inauguriamo una nuova Tac tecnologicamente avanzata che ci permette di ottimizzare i tempi e consentire anche esami ti tipo cardiologico. Uno strumento importante per tutto il territorio, atteso da tanto tempo e che e’ anche il simbolo del processo di rinnovamento tecnologico in atto” ha commentato l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Oltre che degli usuali software di gestione paziente, la nuova Tac e’ dotata di software per angio Tac, di software ulteriori quali: oncologici, per la valutazione dei noduli polmonari, di fusione delle immagini Pet, Tac, Rm, endoscopia virtuale, cardiovascolari e neurologici.

Il sistema è altamente compatto, determinando maggiore comfort per operatore e paziente. “Abbiamo voluto inaugurare la nuova Tac- spiega il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito- per ringraziare tutti del lavoro svolto in maniera esemplare e soprattutto per dare un segnale di forte rinnovamento. Questo e’ solo il primo step di un profondo rinnovamento degli assetti disponibili per la Diagnostica per immagini di Tivoli, Palestrina Colleferro e Subiaco.

È arrivata pochi giorni fa la TAC mobile per l’ospedale di Palestrina che garantira’ la continuita’ del servizio e l’erogazione delle prestazioni radiologiche ai pazienti e ai cittadini assistiti, fino al termine dei lavori e all’attivazione della nuova tecnologia. L’operazione Alta Tecnologia continuera’ poi con Colleferro, con i fondi del DL 34 e si concludera’ con l’ospedale Angelucci di Subiaco. Sempre nell’ambito del finanziamento POR FESR, la Regione Lazio ha provveduto ad aggiudicare ulteriori tecnologie per l’Azienda e assisteremo ad un generale ammodernamento tecnologico con l’arrivo di una serie di ulteriori sistemi di imaging: trocostratigrafi (per esami radiologici sotto carico), portatili, ecotomografi tecnologicamente avanzati. È stato possibile raggiungere questi risultati, in un periodo non semplice come quello che stiamo attraversando, grazie ad un grande lavoro di squadra e alla capacita’ tecnica e professionale del nostro personale”.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

12 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

39 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago