Con l’ingresso del Lazio nella classificazione rossa di rischio contagio da Covid-19 le biblioteche possono riaprire al pubblico per i soli servizi consentiti dalle misure di contenimento del virus. La biblioteca comunale “Maria Coccanari Fornari” riapre, per il momento, soltanto per i servizi di prestito e restituzione dei libri e di tesseramento (quest’ultimo vincolato al prestito), tramite la prenotazione obbligatoria.
I servizi sono prenotabili tramite telefono (0774332793) e-mail (biblioteca@comune.tivoli.rm.it), o tramite il canale Messenger della pagina Facebook della biblioteca.
Non è possibile, al momento, consultare i volumi, compresi quelli del fondo di storia locale, per i quali sarà comunque attivo il servizio di “document delivery” (fotografie o scansioni), nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
Per la ricerca dei libri è attivo un servizio online (http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do) tramite il quale si possono effettuare ricerche per autore, genere e titolo.
Allo scopo di limitare gli spostamenti, i prestiti sono automaticamente prorogati fino al 6 aprile, indipendentemente dalla scadenza. Il prestito inter bibliotecario prosegue come sempre, secondo le modalità sopra descritte.
Per poter fruire dei servizi bibliotecari è necessaria la tessera, che viene rilasciata gratuitamente al momento, esibendo un documento d’identità valido e una fototessera.
Per accedere alla biblioteca, esclusivamente dopo la prenotazione, è obbligatorio indossare la mascherina, detergere le mani con il gel igienizzante e mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone.
Dopo la consultazione o restituzione, i volumi verranno appositamente trattati per la necessaria igienizzazione e custoditi per sette giorni prima di poter essere di nuovo messi a disposizione di altri utenti.
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…
Il libretto di circolazione deteriorato comporta una procedura obbligatoria e una tassa fissa. Scopri quando…
Domenica 4 gennaio 2026, Roma apre le porte dei suoi musei e siti archeologici gratuitamente.…