Il Dantedì è l’occasione giusta per la Libera Università Igino Giordani per condividere il primo atto di un progetto a cui il direttivo sta lavorando da tempo con passione.
L’edizione 2021 di SeminarLibri renderà omaggio – nel settecentenario della morte – a Dante Alighieri quale “autore universale” in grado di rivolgersi e ispirare non solo la propria generazione ma l’umanità intera.
Verrà indagata la figura del Sommo poeta e la sua opera ripercorrendo la tradizione degli studi ma anche tentando strade innovative attraverso inaspettate contaminazioni: dalle note di Liszt e dalle parole di De Andrè passando per Edgar Lee Masters. Si parlerà di viaggi ascoltando i racconti di coloro che hanno attraversato l’Inferno nella speranza di conquistare il futuro. Verranno coinvolte le scuole per far riscoprire ai più giovani la bellezza dell’universo dantesco e far conoscere le grandi personalità del nostro territorio che legano il loro nome a quello di Dante, tra tutti Giorgio Petrocchi.
Gli organizzatori promettono emozioni con la musica e il teatro, con le parole e le performance nel tentativo di fare proprio lo stesso obiettivo che Dante voleva raggiungere attraverso la sua Commedia: «togliere i viventi in questa vita dallo stato di miseria e condurli allo stato della felicità».
SeminarLibri 2021 (dopo lo stop per la pandemia dello scorso anno) si svolgerà nel mese di settembre presso il palazzo del Seminario a Tivoli e si articolerà in settori tematici interdisciplinari animati da collaborazioni di grande interesse e un approccio sempre all’avanguardia verso il mondo della cultura. Ciò contribuirà ad arricchire il ruolo degli ormai “storici” protagonisti della manifestazione: i libri e la lettura.
In questa giornat adedicata a Dante la LUIG ha presentato la sezione del proprio sito web dedicata all’iniziativa che, in attesa dell’evento di settembre, ospiterà approfondimenti e anteprime.
#SeminarLibri2021 #Dante700
https://www.luig.it/fatti-non-foste-a-viver-come-bruti-%e2%80%a2-seminarlibri-2021/
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…