Tutta l’Italia si muove in ricordo di Dante Alighieri

Sono migliaia le iniziative che celebreranno il Dantedi’, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini. La lista completa delle iniziative e’ visibile sul sito del ministero della Cultura e sui suoi canali social.

“È appena il secondo anno del Dantedi’ e sono gia’ tantissime le iniziative in tutta Italia e online per celebrare Dante“, ha detto Franceschini dando il via alla seconda edizione del Dantedi’, nell’anno delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Il ministro ha sottolineato come “in un momento difficile come questo attorno a Dante vi sia una grande vitalita’ e coesione della comunita’ nazionale. In fondo, lui stesso ci ha indicato la strada, quando alla fine del lungo viaggio all’Inferno ha concluso con ‘e quindi uscimmo a riveder le stelle’.

Ecco, arrivera’ in fretta il momento in cui potremo uscire a rivedere le stelle: tornera’ la musica nelle piazze, torneranno gli spettacoli teatrali, torneranno i festeggiamenti”. Mostre digitali, video, webinar, dirette streaming, live su YouTube con letture, seminari, performance, esposizioni di documenti d’archivio, codici e manoscritti danteschi, tour virtuali sono le tantissime iniziative, in continuo aggiornamento, pubblicate sul sito web del ministero della Cultura al link https://www.beniculturali.it/evento/dantedi’ per celebrare DanteAlighieri e la sua opera. Archivi, Biblioteche statali e comunali, soprintendenze archivistiche, musei, parchi archeologici, ambasciate, istituti culturali si sono mobilitati per questa straordinaria edizione.

La giornata culminera’ nella diretta serale Rai dal Quirinale, dove Roberto Benigni recitera’ il XXV canto del Paradiso. Il #dantedi’ sara’ centrale in tutte le comunicazioni digitali, oggi e per tutto il 2021, sui canali social del Mic, degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato.

Share
Published by

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

7 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

1 ora ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

13 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

14 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

15 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

16 ore ago