Guidonia: Resistart, murales con tema la resistenza dal nazifascismo

Presentato il progetto “Resistart”, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Transizione Ecologica Roberta Lombardi, con il quale il Comune di Guidonia Montecelio ha vinto il bando della Regione Lazio “Lazio Street Art” con un finanziamento di 16mila euro per la realizzazione di quattro murales che abbiamo come tema la resistenza dal nazifascismo.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto che unisce arte e memoria storica- spiega il Sindaco Michel Barbet- ringraziamo tutti gli attori che hanno permesso di arrivare a questo risultato come l’Anpi Guidonia Montecelio e l’Accademia delle Belle Arti Villa dei Romani”.
“Abbiamo deciso di realizzare i murales sulle facciate di alcune nostre scuole come la Montelucci di Albuccione, Giovanni XIII di Villanova ed Eduardo De Filippo di Colleverde- continua Matteo Castorino, Presidente della Commissione Consiliare Cultura- perché è proprio dai nostri ragazzi che deve partire la consapevolezza della memoria attraverso un mezzo più affine ai loro canoni”.
“Presentare questo progetto a pochi giorni dal 25 Aprile- aggiunge Luca Brocchi, Presidente dell’Anpi Guidonia Montecelio- acquisisce un valore aggiunto ancora più rilevante. La Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo sono i temi fondanti dell’ANPI e questo progetto è uno dei passi di un percorso di sintonia avviato già da tempo con l’Amministrazione Comunale”.
“I nostri artisti sono pronti per iniziare a realizzare i murales- conclude Gerardo Lo Russo, Direttore dell’Accademia dei Romani- si tratta di un lavoro che verrà svolto con entusiasmo, impegno e consapevolezza di ciò che si vuole comunicare ai ragazzi e non solo”.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

29 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago