Lazio: certificati vaccinali potranno essere consultati dai medici di famiglia

Piu’ di 500mila certificati vaccinali sono stati caricati sul portale SaluteLazio.it o sull’app, il 30% e’ stato gia’ scaricato e sono oltre 10mila gli accessi in media al fascicolo sanitario da parte dei cittadini del Lazio. I numeri sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato, e del direttore dei sistemi informativi LazioCrea, Maurizio Stumbo.

La novita’ riguarda i medici di medicina generale che potranno a breve, previo consenso esplicito, consultare e condividere il certificato vaccinale dei loro assistiti che non hanno una identita’ digitale valida. Sono stati effettuati circa 200mila download dell’app SaluteLazio, attraverso la quale si puo’ anche verificare l’autenticita’ del certificato scansionando l’apposito Qr Code. “L’attestazione vaccinale ha tutti i criteri per essere utilizzato anche come pass e ha una validita’ temporale- ha detto Stumbo- Per ora l’accesso alla piattaforma avviene attraverso un’identita’ digitale valida, quindi con spid, carta d’identita’ elettrica o tessera sanitaria.

L’attestato puo’ essere consultato, scaricato o stampato”. Attualmente per lo sviluppo e la gestione della piattaforma Covid (Sistemi informativo per la prenotazione e somministrazione dei vaccini) lavora una squadra da 70-80 unita’, tra interni e service esterni. La piattaforma e’ composta da 3 canali di prenotazione (web, app,call-center) collegati alla rete degli hub e dei centri di vaccinazione del Lazio.

Alla data del 27 aprile sono state gestite circa 1.250.000 prenotazioni vaccinali. Il servizio web delle prenotazioni e’ in funzione h24. La Regione ha scelto di lanciare le prenotazioni per fasce di eta’ sempre durante la notte alle ore 24, per evitare flussi eccessivi e quindi attese per i cittadini del Lazio. La piattaforma gestisce, inoltre, anche il sistema di prenotazione per i test su Covid e i referti. La Regione Lazio in rapporto alla popolazione e’ quella che ha testato maggiormente effettuando finora oltre 3.200.000 tamponi su sistema ReCUP EnteCovid e sono stati scaricati oltre un milione di referti per tampone dal portale Salute Lazio.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

5 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

23 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

1 ora ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

2 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago