Categories: ambientez-home-center

Fine settimana del primo maggio: forte maltempo sulle Regioni del Nord e caldo estivo al Sud

L’Italia si appresta a vivere un weekend del primo maggio con condizioni meteorologiche estreme: secondo le previsioni meteo fornite dagli esperti di MeteoWeb.eu, infatti, nel fine settimana avremo forte maltempo sulle Regioni del Nord e caldo estivo al Sud.Il Paese sarà diviso a metà, con piogge e temporali nelle Regioni settentrionali e centrali tirreniche, e invece temperature roventi nel Mezzogiorno.

Il maltempo più forte si concentrerà sulle aree alpine e prealpine, in modo particolare tra il pomeriggio di sabato 1 Maggio e la mattinata di domenica 2 Maggio. Le correnti meridionali, caldo-umide, provenienti dal Mediterraneo centro/occidentale, spingeranno masse d’aria instabili proprio sul Nord Italia, dove le Alpi faranno da “barriera” e raccoglieranno tutto il maltempo, che rimarrà persistente per circa 24 ore di piogge torrenziali, con accumuli pluviometrici che supereranno i 150mm dapprima nel Nord della Lombardia, sabato sera, e poi nell’alto Friuli Venezia Giulia e in modo particolare al confine con la Slovenia, per tutta la giornata di domenica.

Contestualmente al Centro/Sud, pur con clima nuvoloso e scarsa visibilità per la presenza nell’atmosfera di ingenti quantità di sabbia e polvere proveniente dal vicino deserto del Sahara, le temperature aumenteranno fino a valori tipicamente estivi. La città più calda sarà Catania, che supererà i +32°C sia sabato che domenica. Attenzione anche a Cosenza, in Calabria, che arriverà a +30°C mentre in Puglia la città più calda sarà Foggia, con temperature a ridosso dei +30°C.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

31 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago