‘Di Villa in Villa’, un ciclo di oltre 120 visite guidate nelle Ville Tuscolane

L’Irvit, l’Istituto regionale per le Ville Tuscolane, inaugura il nuovo programma di rilancio dell’ente con ‘Di Villa in Villa’, un ciclo di oltre 120 visite guidate nelle Ville Tuscolane tra eleganti dimore, sontuosi giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici del territorio.

Lo scrive in una nota la Regione Lazio. Dal 15 maggio al 24 ottobre, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico. A bordo di un esclusivo bus, nel weekend e non solo, si ripercorrera’ la storia di queste eleganti residenze rinascimentali e dell’intero sito, partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri. Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021), partira’ prossimamente un ciclo di appuntamenti dal titolo ‘Dante e l’amore’ in cui giovani attori si misureranno con la lettura completa della Vita Novae. Altre ‘letture dantesche’ saranno protagoniste invece nel corso delle visite che vedranno la partecipazione di importanti poeti italiani contemporanei, quali Claudio Damiani, Valerio Magrelli, Francesca Ricchi, Davide Rondoni e Antonella Anedda. Grazie alla sinergia tra l’Irvit e le associazioni del territorio, che accompagneranno i gruppi in totale sicurezza e nel rispetto delle attuali norme sanitarie, sara’ possibile fruire in maniera strutturata e sicura dell’inestimabile patrimonio di storia, arte e cultura delle Ville Tuscolane. Sul sito www.irvit.it sono gia’ disponibili date e itinerari delle prime visite guidate fino al 29 giugno. Si parte il prossimo weekend alla scoperta di Villa Merge’ a Frascati e Villa Parisi a Monte Porzio Catone (sabato 15 maggio) e Villa Grazioli e Villa Falconieri a Frascati (domenica 16 maggio)

Share
Published by

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

54 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago