È stato prorogato in tutto il territorio comunale e per l’intero periodo estivo il divieto di vendita per l’asporto di bevande alcoliche e superalcoliche negli esercizi commerciali di vicinato, nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande e attraverso i distributori automatici.
È quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Proietti relativa a “Ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica. Divieto di vendita per l’asporto di bevande alcoliche e superalcoliche presso gli esercizi di vicinato, presso le attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché attraverso distributori automatici, durante il fine settimana del periodo estivo”. Il divieto riguarderà tutti i weekend da venerdì 21 maggio a domenica 12 settembre, dalle 15 alle 6 del giorno successivo. Sarà consentita la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche esclusivamente per il consumo all’aperto al tavolo. L’inosservanza del divieto sarà punita con una sanzione amministrativa da 400 a mille euro.
L’ordinanza si è resa necessaria in quanto dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine è emerso che continua a non essere osservato in modo opportuno il divieto di assembramenti tra persone, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali della fine della settimana, che riguardano in modo preponderante giovani tra i 18 e 25 anni, che consumano bevande alcoliche proprio in prossimità dei locali. L’obiettivo dell’ordinanza è cercare di arginare la diffusione del Sars-Cov-2, ancora alta nonostante le vaccinazioni stiano procedendo in modo intenso in tutto il territorio tiburtino e regionale, a causa delle varianti che risultano essere più contagiose e, per questo, ancor più pericolose del virus originario.
L’amministrazione comunale e il sindaco invitano i cittadini ad adottare ancora con la massima attenzione tutte le misure necessarie per prevenire il contagio, ispirate al principio della massima cautela e prudenza indicate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, prime fra tutte: mantenere le distanze di almeno un metro e mezzo dalle altre persone; evitare di abbracciarsi; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie e indossare le mascherine sia nei luoghi al chiuso, sia all’aperto.
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…