I sindaci di Ladispoli e Guidonia:”non possiamo revocare le assunzioni”

I comuni di Ladispoli e Guidonia non revocheranno, almeno in questa fase, le assunzioni effettuate pescando dalla graduatoria del concorso del Comune di Allumiere oggetto di un’inchiesta da parte delle procure di Civitavecchia e Roma. Il sindaco del comune del litorale, Alessandro Grando, e quello della terza città del Lazio, Michel Barbet, parlando nella commissione regionale Trasparenza, hanno detto in coro: “In questa fase non si può revocare nulla perché mancano gli atti di annullamento del bando da parte del Comune di Allumiere”.

Guidonia

Il primo cittadino di Guidonia ha specificato: “Appena ho saputo del problema ho convocato l’avvocatura del Comune, ho chiesto se c’era la possibilità di revocare le assunzioni e non l’abbiamo fatto perché poteva creare un danno erariale al Comune, in quanto non abbiamo alcun elemento che ci possa fare dire ad oggi che quella graduatoria non è valida. Sicuramente c’è un problema ma attualmente lo stanno dicendo i giornali. Non ho una nota del Comune di Allumiere che dica ‘la nostra graduatoria non ha valore perché non è stata rispettata la normativa’ ne’ un magistrato che mi scriva o faccia uscire un decreto”.

Ladispoli

Gli ha fatto eco il primo cittadino di Ladispoli: “Se si arrivasse all’annullamento del bando è evidente che provvedimenti in tale senso sarebbero obbligatori- ha detto Grando- Ora non ci sono i presupposti per arrivare a una revoca sulla base di una graduatoria vigente. Comunque tutte le persone assunte dal nostro Comune hanno superato la soglia della sufficienza prevista dal bando, questo ho capito confrontandomi col dirigente del personale. Attendiamo decisioni ufficiali dal Comune di Allumiere, se ce ne saranno ci comporteremo di conseguenza”. Due dei tre componenti della commissione d’esame provenivano dal comune di Ladispoli. Su questo il sindaco Grando ha voluto chiarire che “sia Rapalli che Bucci non sono dipendenti Comune di Ladispoli, lo sono stati a vario titolo ma precedentemente. Il rapporto di lavoro di Bucci e’ scaduto nel 2017, mentre Rapalli si è dimesso a gennaio 2020”.

 

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

10 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

59 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

1 ora ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago