Guidonia: il progetto “Band in Rete” proseguirà

Visti gli ottimi risultati, il progetto “Band in Rete”, lo spazio di ascolto dedicato ad adolescenti dai 12 ai 17 anni, proseguirà nel prossimo anno a partire dal mese di Settembre 2021. “In continuità con l’attività clinica avviata nel 2020- spiegano dal TMSREE di Guidonia– nell’ottica di un intervento globale, il progetto si implementerà di incontri di psicoeducazione ai genitori, contestualmente al secondo ciclo di terapia di gruppo per i ragazzi già in carico.

Il progetto, avviato già nel 2017 presso il TSMREE (Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva) di Guidonia, a cura della Dott.ssa Francesca Laganà Neuropsichiatra Infantile e della Dott.ssa Lorena Giordano Psicologa Clinica, ha permesso di sostenere e monitorare i processi evolutivi di oltre 15 adolescenti a rischio esordio psicopatologico o aggravamento clinico. Grazie all’utilizzo di una piattaforma per videoconferenze di gruppo, ha permesso di trovare facile applicabilità anche nei momenti di lockdown e restrizioni legate all’emergenza pandemica.

L’offerta di uno spazio dedicato – spiegano ancora dal servizio- ha rappresentato una grande risorsa nell’ambito dei percorsi terapeutici/riabilitativi degli utenti afferenti al servizio. Le attività svolte in gruppo offrono molteplici occasioni di aggregazione, sperimentazione, confronto e condivisione tra pari e con gli operatori, in un contesto protetto che tenga conto delle fragilità di base dei nostri utenti, impegnati nella complessa impresa di costruzione dell’identità personale”.

IL PROGETTO – OBIETTIVI. Garantire la continuità delle attività e dei legami consolidati nel gruppo del Centro Diurno; Ascolto e accoglienza dei vissuti legati alla quotidianità al tempo del Covid; Monitoraggio di stati emotivi quali ansia, paura, distress, rischio di sviluppo di Disturbi Post Traumatici da Stress, acting out, isolamento forzato che rischia di rinforzare il ritiro sociale preesistente e attivare dinamiche regressive che possono sfociare in un break-down psicotico, con effetti visibili non solo nel qui ed ora ma anche differiti nel tempo.

Per informazioni: francesca.lagana@aslroma5.it; lorena.giordano@aslroma5.it Così in un comunicato la Asl Roma 5.

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

13 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

23 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

55 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago