Guidonia: consiglieri comunali si dimettono dopo quattro anni della fallimentare esperienza grillina

Un passo indietro per impegnarsi sul nuovo programma, i consiglieri comunali del Polo Civico hanno annunciato le dimissioni. Mario Valeri, decano dell’assise guidoniana, Mauro De Santis e Mario Proietti hanno ufficializzato la decisione di far posto a tre nuovi consiglieri.

“Ci impegneremo nell’Officina del Programma – spiegano – ora è il momento di scrivere il programma che dovrà portarci ad amministrare questa Città”. La comunicazione è arrivata martedì scorso in quella che sarebbe dovuta essere la vigilia di un consiglio comunale.

“Volevamo annunciarlo prima di aprire i lavori del consiglio – proseguono – ma poi la seduta è stata rinviata. Abbiamo deciso, però, di tenere lo stesso la conferenza”.

Al posto dei tre consiglieri entreranno tre volti giovani: Alessandra Ferri e Luca Bufalieri di Guidonia Domani, e Tommaso Carnevali de Il Biplano.

“Ormai da molto tempo – commenta Mauro De Santis – abbiamo capito che questo consiglio comunale è assolutamente inutile, se non addirittura dannoso. In considerazione di questo, e dell’importanza dell’Officina del Programma, abbiamo preso questa decisione. Il prossimo sarà l’ultimo dei nostri consigli comunali in questa consiliatura. Per noi è un obbligo morale lavorare ad un’alternativa a questa Amministrazione. L’anno che è rimasto prima del voto sarà estremamente importante, richiederà un maggior impegno da parte nostra per stare tra i cittadini e per definire il nuovo programma. In consiglio entreranno tre volti nuovi che avranno occasione di poter fare un’importante esperienza, noi gli saremo vicini e li sosterremo”.

Proprio la volontà di lavorare al nuovo programma, alla nuova coalizione, è stata la prima spinta a lasciare l’assise. “L’Officina del Programma – spiega Mario Proietti, Il Biplano –  è stata la motivazione principale. Collaboreremo anche noi, metteremo la nostra esperienza a favore del programma. Non è stata difficile scegliere di fare un passo indietro e con questo gesto vogliamo anche dimostrare che la dignità ha più valore di un gettone di presenza o di una poltrona. Alcuni consiglieri del 5 Stelle dovrebbero capire che, se finisse la vita politica, c’è il reddito di cittadinanza”.

Altra stoccata alla maggioranza pentastellata arriva da Mario Valeri, Guidonia Domani. “In quasi 40 anni di attività consiliare non ho mai visto una cosa del genere. Quando entravamo in aula i consiglieri erano già li e ci guardavano con un’ara si superiorità che non ho mai visto in altre consiliature. Erano arrivati per essere quelli che avrebbero risolto tutti i problemi, che avrebbero sistemato tutto. Anche quando hanno perso pezzi in giunta e consiglio comunale, nonostante tutto, hanno sempre mantenuto l’atteggiamento di superiorità”.

IL COMMIATO DEL DECANO

Un capitolo a parte lo merita il saluto di Mario Valeri che ha annunciato la non ricandidatura alle prossime elezioni. Lascia, così, un volto storico dell’assise guidoniana, sempre presente quando in maggioranza e quando in opposizione, sin dagli anni ’90, e quasi sempre come capo gruppo. 

“Lascio con nostalgia, sono entrato in consiglio la prima volta quando c’era tutt’altro sistema elettorale. Ho passato nove sindaci. Ogni consiliatura ha avuto momenti particolati. Voglio, comunque, continuare a fare politica. Seguirò l’Officina del Programma e resterò vicino a questo gruppo”.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

17 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

35 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago