Consiglio regionale del Lazio: due provvedimenti approvati

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Marco Vincenzi, in seduta odierna ha approvato due provvedimenti. Il primo, relativo ai servizi idrici, prevede lo spostamento del Comune di Campagnano di Roma dall’ATO 1 (ambito territoriale ottimale Lazio Nord – Viterbo) all’ATO 2 (ambito territoriale ottimale Lazio Centrale – Roma).

Il secondo provvedimento riguarda invece le variazioni di bilancio adottate dalla Giunta regionale in base alle norme relative all’emergenza Covid – 19. Si tratta di 33 milioni di euro. Le parti più rilevanti sono costituite da:

  • 15 milioni di euro per l’estinzione dei contratti derivati ancora in capo alla Regione, sottoscritti dalle amministrazioni precedenti. In questo modo la Regione risparmierà i costi finanziari dovuti allo stock del debito, permettendo di liberare risorse finanziarie per le spese utili ai bisogni della comunità.
  • 7 milioni di euro in contributi per le Ater (Aziende territoriali per l’edilizia residenziale), compensando la diminuzione delle entrate determinata dall’emergenza Covid, per continuare a sostenere e potenziare le politiche abitative della Regione Lazio.
  • 5 milioni di euro a favore degli enti locali per la realizzazione di interventi straordinari di manutenzione e messa in sicurezza di strade, scuole ed edifici pubblici e per abbattere barriere architettoniche.
  • 3 milioni di euro per il completamento di opere di urbanizzazione nei piani di zona di Roma, per realizzare strade e altri servizi essenziali.
  • 1 milione di euro per la difesa, ricostruzione e tutela della costa laziale.

“Il Consiglio regionale ha ratificato interventi straordinari adottati dalla Giunta per l’emergenza sociale ed economica conseguente alla pandemia, affinché l’amministrazione sia sempre più vicina alla comunità. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione per il contributo dato durante lo svolgimento dei lavori d’aula”. Così Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

38 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago