Sabato 24 luglio Tivoli Miniera Urbana Plastic Free

Nel corso dell’iniziativa i cittadini che conferiranno vecchi RAEE verranno omaggiati di buoni sconto Unieuro da spendere in articoli volti a ridurre l’uso della plastica in casa.

E’ fissato a sabato 24 luglio, dalle 8 alle 16, presso il parcheggio di Lunganiene G. Impastato, a Tivoli, il prossimo appuntamento con Tivoli Miniera Urbana in versione Plastic Free. L’iniziativa, organizzata da Asa in collaborazione con Aires e Unieuro con il supporto di Congeav, ha l’obiettivo di sensibilizzare i tiburtini a ridurre l’uso di oggetti monouso in plastica e bioplastica all’interno delle loro case. Ai cittadini di Tivoli che conferiranno vecchi Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), piccoli o grandi che siano, verranno dati in omaggio buoni sconto, messi a disposizione dalla grande distribuzione, per acquistare elettrodomestici grazie ai quali “deplastificare” le nostre case, come naturalizzatori d’acqua, yogurtiere domestiche, rasoi elettrici, lavastoviglie e spazzolini elettrici.

Questa edizione assume un’importanza ancora maggiore a fronte dell’ordinanza n. 242 emessa dal Comune di Tivoli due settimane fa che, recependo la Direttiva Europea 904/2019 SUP (single use plastic), a partire dal 1 gennaio 2022, fissa il divieto di commercializzare e utilizzare materiali in plastica e bioplastica monouso non compostabile. Con tale provvedimento si vuole ridurre progressivamente e in modo risolutivo l’inquinamento da plastiche e bioplastiche monouso nelle Acque fluviali e marine. “Tutto questo eccesso di polimeri plastici deve ridursi drasticamente fino a scomparire, perché sono proprio loro i più pericolosi per l’ambiente e per la salute umana e animale più in generale – spiega l’ing. Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa – Le lenta degradazione delle plastiche e delle bioplastiche genera microplastiche che sono già entrate e alimentano costantemente fino alle nostre tavole, la catena alimentare, partendo dagli animali per poi arrivare all’uomo”.

 

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago