L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede al presidente della Regione Lazio di “sospendere la stagione venatoria, il cui inizio è fissato al 19 settembre e che potrebbe essere anticipato se Nicola Zingaretti autorizzerà anche quest’anno giornate di preapertura. Il presidente Zingaretti ha firmato il 13 agosto la dichiarazione dello stato calamità naturale su tutto il Lazio fino al 30 settembre per la ‘grave recrudescenza degli incendi di questi ultimi giorni’, come afferma una nota della Regione”. In questo contesto, l’Oipa ritiene che “l’apertura della caccia debba essere sospesa e che non si autorizzino eventuali preaperture”.
“Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d’incendi in tutto il Lazio che hanno mandato in cenere ettari ed ettari zone agricole e boschive- dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto- Chiediamo pietà per gli animali sopravvissuti all’inferno, molti di loro gravemente ustionati.
Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell’attività quest’anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo”.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…