L’Amministrazione comunale, da sempre attenta alla tutela ambientale e allo sviluppo psicofisico di bambine e bambini, inaugura il progetto “A SCUOLA MANO NELLA MANO”, che partirà il 13 settembre con l’inizio dell’anno scolastico.
“Il progetto – spiega la Vicesindaca Barbara Cascioli con delega alla scuola – ha lo scopo di favorire la socializzazione, la conoscenza del territorio, ma soprattutto di diffondere tra i più piccoli la cultura della mobilità dolce, e sostenibile, nei percorsi casa scuola”.
Inoltre, “i bambini e le bambine – aggiunge la Presidente del Consiglio comunale Beatrice Giubilei – in questo modo apprendono l’educazione stradale e guadagnano un po’ di indipendenza e di autonomia”.
Il servizio è gratuito ed è destinato alle alunne e agli alunni (dalla scuola materna fino alle medie). E’ formato da una carovana di bambine e bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da “conducenti” e “controllori” adulti. Tutti gli alunni saranno dotati di un fratino ( un gilet rifrangente) fornito dal Comune.
“A scuola mano nella mano” prevede ben quattro linee di servizio (verde, blu, rossa e gialla) ed è organizzato in diversi “fermate”, dislocate nelle varie zone del paese. Bambine e bambini “saliranno” a fermate prestabilite, con un percorso e degli orari fissi per raggiungere la scuola insieme agli altri.
Il servizio sarà attivo ogni giorno, con qualsiasi condizione meteorologica, secondo il calendario predefinito.
Bambine e bambini, che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, potranno unirsi al cammino, raggiungendo una delle 4 linee attivate.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…