Tivoli: prorogato il bando per l’acquisto di auto a basse emissioni

L’assessore ai Quartieri e all’attuazione dei programmi, con delega ai bandi, Nello Rondoni, informa che il settore Lavori pubblici del Comune di Tivoli ha prorogato i termini per presentare le domande di contributo per l’acquisto di veicoli a bassa emissione, finanziamenti previsti dal bando regionale sul miglioramento della qualità dell’aria vinto dal Comune tiburtino con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 46mila euro.

La nuova scadenza del bando – inizialmente prevista per oggi 15 settembre – è rinviata alle 12 di giovedì 30 settembre. La domanda di accesso al contributo dovrà essere inoltrata esclusivamente via pec (info@pec.comune.tivoli.rm.it).

Le tipologie di veicoli ammessi agli incentivi sono quelle di ​categoria internazionale “M1”. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto per acquistare autovetture di categoria M1 in grado di garantire zero o bassissime emissioni d’inquinanti e radiazione e demolizione del veicolo inquinante. Si ricorda che possono presentare la richiesta di contributo esclusivamente i residenti nel Comune di Tivoli (requisito fondamentale per poter presentare la domanda) che radiano per demolizione un veicolo per il trasporto di persone con alimentazione a benzina sino a euro 3 incluso, o diesel sino a  euro 5 incluso, e acquistano (anche nella forma del leasing finanziario) un’autovettura di nuova immatricolazione di categoria M1. Ciascuna persona fisica può presentare una sola domanda di contributo, anche nel caso in cui le auto da radiare siano più di una. Le domande di contributo sono sottoposte a un’istruttoria formale e tecnica. Le prenotazioni per ottenere gli incentivi formalmente ammissibili dopo la prima fase saranno inserite in una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico in cui le domande sono state presentate.

 

Per gli ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione si rimanda alla lettura del bando, disponibile sui siti istituzionali del Comune di Tivoli alla sezione “Albo pretorio” (https://static.comune.tivoli.rm.it/uploads/Bando-incentivi.pdf), dove sono disponibili anche i moduli per la compilazione della domanda.

 

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

24 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago