A proposito dello spostamento delle antenne dal cento storico di Guadagnolo

Riceviamo e publichiamo dall’Associazione Guadagnolo insieme nel Tempo

“La popolazione di Guadagnolo, da più di trenta anni, subisce la presenza ingombrante e pericolosa dei tralicci radio-televisivi che sono stati istallati iniquamente nel cuore dei paese, talvolta sui tetti delle case.

Dopo moltissimi tentativi  andati a vuoto,ora finalmente il progetto di spostamento delle antenne dal centro abitato a Monte Coste Galle, in un sito molto distante da ogni nucleo abitato, ma atto a garantire la diffusione del segnale,vede la luce.

Infatti il progetto esecutivo del Comune di Capranica Prenestina è stato finanziato e approvato dalla Regione Lazio.

Ma ecco l’amarissima sorpresa per gli abitanti e  e per gli amici di Guadagnolo.

“Sedicenti ambientalisti amanti delle piante e degli  animali”sul web chiamano “scempi” le legittime aspirazioni dei residenti e dei frequentatori e blaterano di dinamiche ambientali e di persone che”si godono un po’ di vita camminando, di piante ,lupi, creste…..

Peccato che i guadagnolesi  la vita l’hanno persa anche se, nelle considerazioni di chi si oppone allo spostamento, il loro diritto alla salute abbia meno nobiltà della steppa preappenninica.

Nelle loro considerazioni i guadagnolesi non esistono.

E i morti di tumori che è la principale causa di morte?

Non una parola, non una riflessione, non un pensiero.

I sassi e la steppa contano di più.

Viene da chiedersi: ma se la via delle creste che forse attraversa il pianoro pietroso, in una piccola porzione del quale saranno istallati i tralicci, è “un valore assoluto”, le imponenti creste rocciose  che circondano e sorreggono il il nucleo abitato non meritano la stessa attenzione?

E po’ di erba appenninica  vale di più di un guadagnolese?

E l’ambiente di Monte  Coste Galle è più pregevole delle rocce della Formazione di Guadagnolo su cui il centro abitato è edificato e sul quale insistono le antenne che ne deturpano  il profilo aguzzo, visibile da tutta la campagna romana?

E gli ambientalisti a casa degli altri dove erano quando si incideva  il fianco di una collina per edificare una clinica privata e si deturpava  pesantemente sul paesaggio dell’ager prenestino edificando case su case e centri commerciali?

Zitti e muti.

Noi di Guadagnolo amiamo i nostri monti; li conosciamo dall’infanzia attraverso le fatiche spese dai nostri nonni e dai nostri genitori nella  coltivazione sapiente e faticosa di terre avare di raccolti, per averli attraversati da sempre in amene escursioni, ma amiamo soprattutto le donne e gli uomini che ci abitano , che ci ritornano per le vacanze estive ed invernali, e coloro che li frequentano da sempre con umile rispetto.

E amiamo profondamente tutti i morti, alla cui memoria, oltre al nostro affetto, va la nostra ostinata determinazione a difendere in ogni modo il progetto di spostamento delle antenne che consideriamo una occasione irripetibile da non perdere.

Ai contrari al progetto chiediamo rispetto per i vivi e per i morti, mentreribadiamo il nostro  sacrosanto e  inviolabile diritto alla salute”.

Associazione Guadagnolo insieme nel Tempo

Share
Published by

Recent Posts

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

23 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

12 ore ago