Italia Viva Guidonia: accordo M5S e PD una strategia di sopravvivenza miope e populista

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà il M5S a fregiarsi della sesta stella o saranno le cinque stelle a costellare il Pd? chi può dirlo! in qualunque direzione si voglia leggere il dato, si ha la sensazione di essere difronte più che ad un percorso politico per il futuro della città ad una strategia di sopravvivenza miope e populista. leggiamo nel documento pubblicato un elenco di azioni carenti di una visione politica a lungo termine per dare a guidonia un serio e puntuale governo della città. Più che le basi per la costruzione di un percorso assistiamo al tentativo di arrivare a fine mandato senza imbattere in ulteriori inciampi.

Facciamo veramente fatica ad intravedere nei cinque punti illustrati nel documento “la visione di sviluppo della città” alla cui condivisione si invitano tutte le forze politiche e civiche del territorio: nel documento presentato “la visione di sviluppo della città” sono elencati cinque punti. sul contenuto di questo documento viene auspicata una condivisione di tutte le forze politiche e civiche del territorio. nonostante l’attenta lettura, noi di italia viva facciamo veramente fatica a riscontrare in quei cinque punti “una visione” di crescita e di futuro benessere per la nostra guidonia.

Ma anche se guidonia dovesse seguire il percorso tracciato dalla nascente alleanza pd e m5s, rimarra’ evidente che la convergenza politica che eventualmente maturera’ è’ finalizzata a mero opportunismo di congiuntura imposta dai tempi , piuttosto come ci si aspettava essere  frutto di una doverosa sintesi di seria e profonda discussione politica.

Noi di italia viva auspichiamo possa definirsi per guidonia un percorso politico alternativo che abbia il coraggio di rompere con schemi ripetitivi di una vecchia politica oramai anacronistica e, semmai fosse necessario, anche avere il coraggio di andare “controcorrente”.

Assunta Antonini e Salvatore Di Matteo

coordinatori di italia viva guidonia montecelio

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

29 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago