Riceviamo e pubblichiamo
L’anno scolastico per gli Studenti dell’Istituto Professionale Olivieri di Tivoli non è mai iniziato.
Fin dal primo giorno di apertura è giunta dalla Città Metropolitana la dichiarazione di inagibilità con gli Studenti costretti a ricorrere alle misure alternative non in presenza pur di seguire le lezioni.
L’Istituto Orazio Olivieri ospita circa 700 Studenti con provenienza territoriale in gran parte esterna alla Città di Tivoli e garantisce una diversificazione accentuata e articolata nei corsi didattici offerti.
Improvvisamente questi giovani si sono trovati a non poter seguire nella normalità tali corsi.
Le risposte fino ad ora giunte in termini di riavvio di una qualche normalità didattica non sembrano adeguate e soprattutto non tengono conto delle esigenze palesate dalle centinaia di giovani coinvolti.
Non convincono le proposte di riallocazione provvisoria della struttura attraverso moduli prefabbricati collocati in realtà fisiche e geografiche del Comune di Tivoli in grado solo di aumentare i disagi di mobilità con grave nocumento per la serenità scolastica degli studenti interessati e coinvolti.
Riteniamo che le uniche possibilità siano ristrette alla Città di Tivoli intesa come parte alta del Comune e non nella periferia dello stesso.
I Firmatari della Petizione invitano il Sindaco di Tivoli a farsene carico e a verificare nel concreto e con tempi brevi la fattibilità delle proposte avanzate.
Tali proposte sono :
Le due località proposte hanno il pregio di essere inserite all’interno di un perimetro ben servito dai mezzi pubblici in aree non intasate e maggiormente funzionali dal punto di vista logistico, anche con il supporto eventuale di bus navetta.
I Firmatari invitano il Sindaco a dare una risposta concreta nel più breve tempo possibile.
Il link della petizione
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…