Il 10 ottobre 2021 torna F@mu (Famiglie al Museo), evento cui l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE (Tivoli, MiC) aderisce con un fitto programma di iniziative distribuite nei propri siti
F@mu è la giornata che i musei dedicano alle famiglie, per ritrovarsi a godere dell’arte e della bellezza, scoprendo il territorio e le sue tradizioni, divertendosi e condividendo con gli altri l’esperienza. Come ogni edizione, anche quest’anno l’iniziativa è centrata su un filo conduttore.
Il tema NULLA ACCADE PRIMA DI UN SOGNO dà spazio all’immaginazione come luogo privilegiato per manifestare le proprie emozioni. Il programma dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este è dedicato proprio alla libera espressione artistica e alla dimensione onirica e creativa della narrazione museale.
PROGRAMMA
Villa Adriana: ore 10.00-13.00
F@Musaico …
Attività ludico-creativa
Ogni tipo di pubblico, attività per bambini dai 5 ai 10 anni, sempre accompagnati.
Chi non sogna di abitare in una villa come quella dell’imperatore Adriano? Giardini, piscine, fontane, statue … Allora vogliamo progettare la nostra futura casa? Cominciamo dai pavimenti!
Due parole su come si fanno i mosaici e poi tutti agli hospitalia oppure alle piccole terme: ispiriamoci a quei fantastici pavimenti. I piccoli artisti possono realizzare liberamente le loro opere, avvalendosi di qualsiasi tecnica; noi vi forniamo carta, matita e un po’ di colori ….
Biglietti, gratuità e riduzioni previste per legge – Attività gratuita, max. 10 bambini.
Info e prenotazioni: 0774 332920; possibilità di acquistare presso le biglietterie di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore il giorno stesso, fino ad esaurimento disponibilità.
Appuntamento: Edificio del Plastico di Villa Adriana, Largo Marguerite Yourcenar 1
Villa d’Este: ore 10.00-13.30
Estemporanea – Piccoli artisti a Villa d’Este
Attività ludico-creativa
Ogni tipo di pubblico, attività per bambini dai 5 ai 10 anni, sempre accompagnati.
Per raccogliere l’interesse e la conoscenza dei piccoli artisti la Villa si trasforma in un luogo di magica esperienza in cui i piccoli ospiti, i futuri consumatori culturali, possono incontrarsi, osservando e disegnando, accrescendo la consapevolezza di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare.
Infatti, il patrimonio storico e artistico italiano non è un concetto astratto ma fa parte del nostro vissuto quotidiano e rappresenta il più grande tesoro delle nostre città e dell’intera Italia.
I piccoli artisti possono realizzare liberamente le loro opere, avvalendosi di qualsiasi tecnica; noi vi forniamo carta matita e un po’ di colori ….
Biglietti, gratuità e riduzioni previste per legge – Attività gratuita, max 10 bambini.
Info e prenotazione 0774 332920; possibilità di acquistare presso le biglietterie di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole il giorno stesso, fino ad esaurimento disponibilità.
Appuntamento: Chiostro/cortile di Villa d’Este, Piazza Trento 5, Tivoli (RM)
Santuario di Ercole Vincitore: ore 15.30 -17.30
All’ombra del mito: le ali di Dedalo e il labirinto
Teatrino delle ombre cinesi e sfide … labirintiche.
Ogni tipo di pubblico.
Vuoi uscire dal labirinto?
Cerca la strada coll’ingegno
non c’è muro o recinto
che ci tengan nel regno
di quel Minosse re non tanto degno.
Una serata al teatro … delle ombre. Uno spettacolo della tradizione popolare, non solo italiana, realizzato proiettando figure su uno schermo illuminato posteriormente. Il Laboratorio didattico allestisce da tempo brevi rappresentazioni, dedicate a tutte le fasce di età, raccontando i miti greci e latini che sono alla base del nostro sapere e della nostra storia.
In conclusione c’è un “labirinto” adatto a tutti, si riesce ad uscire (con la matita, però!) ?
Biglietti, gratuità e riduzioni previste per legge – Attività gratuita.
Info e prenotazione 0774 330329; possibilità di acquistare presso le biglietterie di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore il giorno stesso, fino ad esaurimento disponibilità.
Appuntamento: Ingresso del Santuario di Ercole Vincitore, Via degli Stabilimenti 5, Tivoli
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…