La programmazione autunnale dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio

Per la programmazione autunnale di ATCL, questa settimana siamo a: Carpineto Romano,  Arsoli e Roma.

8 Ottobre 2021 | 21.00
Auditorium Leone XIII – Carpineto Romano
LA CANZONE NAPOLETANA ED I GRANDI POETI DAL 1200 AL 1900
Con FATIMA SCIALDONE 

Lo spettacolo ha debuttato in Prima Internazionale in Argentina Maggio/ Giugno 2014 – Buenos Aires , Cordoba,Santiago dell’Estero e Catamarca, in occasione della Festa Nazionale italiana  per il Mese dedicato all’Italia nella programmazione dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e Cordoba a cura del Ministero Affari Esteri . “Una conferenza/spettacolo dove si ripercorre la storia della canzone napoletana ( dal 1200 al ‘900 ) partendo dalle “vocalizzazioni” della vita quotidiana ( villanelle anonime del 1200 ) alle liriche d’amore di fine ‘500 ( fenesta vascia) alla nascita della tarantella,( 1700) soffermandosi su poeti, (autori di canzoni e teatro ) come Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio, Ferdinando Russo etc. 1800/900.

Tutto attraverso l’aneddotica, spesso non conosciuta ma motivo della nascita e del successo delle canzoni più belle e rappresentative del nostro patrimonio culturale , che fanno della canzone napoletana un bene internazionale e di intramontabile indiscussa bellezza.

Si tratta dunque di uno “ spettacolo/ conferenza” una simpatica, divertente, romantica analisi musicale e teatrale della canzone napoletana, realizzata da una attrice/cantante

Accompagnata al pianoforte dal M.°Andrea Bianchi che in collaborazione con  il M° J. Von Gartner M° Francesco Bancalari curano anche gli arrangiamenti originali.

9 Ottobre 2021 |  21.00
Teatro La Fenice – Arsoli
CHI MI MANCA SEI TU
Con CLAUDIA CAMPAGNOLA, MARCO MORANDI

9 – 10 Ottobre 2021 | 20.30

In scena Claudia Campagnola veste i panni di una groupie di Rino Gaetano che racconta la sua esperienza vissuta accanto al cantautore.
Le groupie erano delle giovani fans che negli anni 60/70, oltre ad amare particolarmente la musica di un certo cantante, li seguivano nei loro tour, irresistibilmente attratte dal loro carisma, diventandone infatuate sostenitrici e intime amiche. Attraverso i suoi racconti scopriamo la vita di uno dei cantautori italiani più amati e discussi, che ha lasciato un patrimonio di canzoni che colpiscono ancora oggi, a distanza di più di 30 anni, per la loro modernità musicale e testuale. Ascolteremo le più belle canzoni di Rino Gaetano interpretate dal bravissimo Marco Morandi, che per l’occasione sarà accompagnato da un fenomenale trio di musicisti: Giorgio Amendolara (piano e tastiere) Menotti Minervini (basso) Umberto Vitiello (batteria e percussioni) e che suoneranno rigorosamente dal vivo.
Tante le canzoni che saranno interpretate come “Tu..forse non essenzialmente tu”, “ Cogli la mia rosa d’amore”, “ Aida”; “Sfiorivano le viole”; “Spendi, spandi, effendi”, “ Sfiorivano le viole”, “Escluso il cane”, “E cantava la canzone”, “Sei ottavi”, “Mio fratello è figlio unico”, medley donne Gianna, Maria Berta; Nuntereggae più; “Ma il cielo è sempre più blu”, “A mano a mano”.
Alcuni dei musicisti sul palco fanno parte del gruppo i RinoMinati, di cui Marco Morandi è la voce, che porta in giro per l’Italia la musica e le parole del cantautore calabrese celebre ancora oggi per le sue tante canzoni di successo, la sua voce ruvida, i suoi testi ironici.
Sul palco Marco interagirà inoltre nella scena con Claudia facendo rivivere dei momenti salienti della vita del tanto amato e compianto cantautore.

Per prenotare chiamare/msg whatsapp: 392 043 3339

Carrozzerie not – Roma
TOOTSIE ROLL
Con CHIARA TAVIANI

Un progetto di ricerca coreografica che unisce varie teste creative nell’indagine del macro-tema della percezione umana del mondo per poi specificarsi sulla fantasia, sulle condizioni di verità dell’immagine e sul senso soggettivo ed oggettivo del reale.
Analizzando il potenziale narrativo dell’immagine attraverso forme figurative, il gruppo elabora collettivamente un simbolismo scenico. Non tralasciando il potere associativo del linguaggio che viene decorticato come un nuovo abecedario.
Attraverso il corpo ci spingiamo nella creazione del fantastico; architettando congegni narrativi fisici e verbali suggeriamo l’apparizione di nuove forme che spingono a riflettere sulla percezione del visibile e dell’invisibile.
Una visione inattesa e improvvisa che priva di elaborazione razionale ci appare per quello che è: una combinazione di elementi estetici; sacri quanto sociali, conosciuti quanto sconosciuti.
Una accurata composizione di corpi che spaziano dalla riproduzione visiva dell’Atlante di botanica poetica di Francis Hallé fino alle tavole ironicamente definite “anatomiche” di Claudio Romo o ancora corpi che si esercitano nella rielaborazione di Histoires naturelles des animaux imaginaires di Hélène Rajcak et Damien Laverdunt.
Tutto questo è fonte di spaesamento.
info prenotazioni
carrozzerienot@gmail.com
3471891714
Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

1 ora ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

11 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago