Zagarolo Game City, dedicato al digitale, al gaming e all’audiovisivo

Domenica 24 ottobre a partire dalle ore 10, presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di ZagaroloLOIC (Lazio Open Innovation Centre), all’interno di Palazzo Rospigliosi, si terrà l’evento conclusivo di Zagarolo Game City, il progetto dalla Regione Lazio dedicato alla programmazione e al networking e volta a valorizzare l’esperienza professionale nel campo del gaming in Italia.

Dopo la Game Jam del settembre 2020 che ha visto coinvolti sedici giovani tra studenti e professionisti del gaming confrontarsi in una dieci giorni di sviluppo su quattro prototipi videoludici, Zagarolo Game City torna con un gran finale concentrato in 24 ore che reinventa un format già vincente. Un evento per professionisti ma aperto anche al pubblico di curiosi, nato per agevolare la creazione di un network d’eccellenza che, partendo dal territorio, ha l’ambizione di generare ricadute positive anche sull’industria del resto del Paese. Parteciperanno all’evento alcuni tra i più importanti professionisti del settore, ma anche la comunità dei gamers e i diversi stakeholder del mondo del videogioco. Un’occasione da non perdere per chi vuole fare della videoludica il proprio lavoro.

In concomitanza con l’evento, sarà lanciato anche il numero zero della rivista KUMA, output del progetto regionale realizzata dal media partner Stay Nerd.  Una scelta editoriale fortemente voluta dagli organizzatori di Zagarolo Game City, dall’estetica ibridata dal medium fumetto – e ispirata dalle riviste di design – nella copertina dell’artista milanese Jacopo Starace che dopo aver lavorato per alcune case editrici italiane e francesi, collabora tutt’ora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica e fa parte del Progetto Stigma.

La prima mostra al mondo su SPINCH – videogioco disegnato dall’artista canadese Jesse Jacobs – sarà inoltre inaugurata nel cuore di Zagarolo, all’interno di Palazzo Rospigliosi e dello Spazio Attivo regionale. Curatore della mostra è Strane Dizioni, la casa editrice indipendente che produce libri serigrafati e rilegati a mano. La passione per l’illustrazione e la serigrafia fanno di Strane Dizioni un punto di riferimento per tanti autori che negli anni hanno affidato all’editrice marchigiana la mise en place delle loro opere. Un sodalizio, quello con Jesse Jacobs, che ha origine già nel 2016 nell’ambito del Ratatà Festival a Macerata: un connubio di colori, forme e psichedelica giocosità che sta crescendo a pieno ritmo e che avrà la sua massima esplosione a Zagarolo.

Lo Spazio Attivo di Zagarolo, uno degli hub della Regione Lazio dedicati all’innovazione, è specializzato in particolare nel digitale, gaming, fumetto e audiovisivo.

L’evento è realizzato nel rispetto della normativa e delle linee guida vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.

Per consultare il programma e per iscriversi: http://www.lazioinnova.it/eventi/e/zagarolo-game-city/

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

13 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

41 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago