Categories: Tivoliz-home-center

Villa Adriana: affidati i lavori di riqualificazione per alcune zone

Le aree urbane di Ponte Lucano, di Villaggio Adriano e della via Maremmana Inferiore, nel quartiere di Villa Adriana, avranno presto un nuovo volto: sono stati, infatti, aggiudicati i lavori per realizzare l’intervento di riconnessione delle tre aree, intervento giudicato meritevole di finanziamento dalla presidenza del Consiglio dei ministri per un importo di 1,8 milioni di euro, provenienti dal “Bando periferie” (Dpcm del 25 maggio 2016 “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”). Per realizzare gli interventi il Comune di Tivoli ha stipulato una convenzione con Città metropolitana di Roma. A renderlo noto è l’assessora ai Lavori pubblici Laura Di Giuseppe.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area urbana di ponte Lucano e della via Maremmana Inferiore attraverso un insieme d’interventi urbanistici, ambientali e paesaggistici di opere infrastrutturali e di servizi, che avranno lo scopo di eliminare le situazioni di forte degrado presenti nell’area e ricucire le due frazioni residenziali alle due sponde del fiume Aniene.

In particolare, sono previsti:

–           il recupero delle aree pubbliche lungo l’Aniene, all’altezza dell’antico ponte romano, attraverso aree a verde attrezzato dedicate allo sport e alle attività all’aperto;

           la sistemazione della viabilità di via Maremmana e dell’antico tracciato della via Tiburtina inserendo, tra i vari interventi, elementi di arredo urbano e realizzando marciapiedi e viali alberati;

           l’adozione del doppio filare di cipressi su strada di ponte Lucano per rendere visibile da entrambe le sponde il tracciato antico della via Tiburtina, riunendo visivamente le due sponde;

           la riapertura degli accessi ai due lati del ponte Lucano.

 

Al termine dei lavori, dunque, le aree potranno godere di una riqualificazione generale e anche più mirata nelle zone che presentano marginalità economica e sociale, degrado edilizio e mancanti di servizi. Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di permettere il recupero paesaggistico e quello relativo all’arredo urbano della via Maremmana inferiore (in quanto accesso della Villa Adriana e alla città di Tivoli dall’uscita dell’autostrada A24); di rendere assolutamente più fruibile l’area di ponte Lucano; di realizzare percorsi pedonali protetti e attrezzati lungo la viabilità pubblica e di stimolare l’attività giovanile attraverso il recupero, la valorizzazione e la gestione dei siti archeologici e degli immobili limitrofi.

 

«La realizzazione di questo intervento, il cui finanziamento è stato assegnato al Comune di Tivoli, dopo aver vinto il bando, nel 2016 e ha vissuto diversi rallentamenti, è in linea con il grande impegno messo in campo negli ultimi mesi dal settore Lavori pubblici per avviare concretamente alcuni progetti importantissimi, che hanno avuto origine in anni passati ma che hanno subito un iter tormentato che ne ha frenato la messa in opera», spiega Di Giuseppe. «Questo progetto ha un’enorme rilevanza per la città e per il quartiere di Villa Adriana, perché cambierà molto, migliorandola, l’immagine dell’area urbana di ponte Lucano, restituendo anche un nuovo modo di fruirla. I due assi interessati dall’intervento, strada di ponte Lucano e via Maremmana Inferiore, infatti, saranno completamente riqualificati dal punto di vista dell’arredo urbano attraverso nuove alberature, pavimentazioni, sedute ed elementi di arredo. Sarà realizzata una pista ciclabile affiancata a un percorso pedonale che dal mausoleo dei Plauzi arriverà sino alla rotatoria di Roccabruna, anch’essa completamente ridisegnata e rinnovata, mentre sarà, inoltre, riqualificato il tratto finale sino allo snodo autostradale. Un intervento che, insieme agli investimenti del ministero della Cultura sul mausoleo e sull’area circostante, restituiranno a quest’area – vero e proprio biglietto da visita del nostro territorio, che per secoli ha colpito l’immaginario di chi lo visitava – una nuova immagine e ai cittadini tante opportunità di viverla e abitarla in modo sicuro e bello”.

 

 

 

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

35 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago