L’Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio) ha ricevuto l’incarico da parte a Regione Lazio di attivare le procedure atte all’inserimento dell’Inviolata nelle aree a rischio ambientali, in ottemperanza della legge regionale approvata nel 2019, così come richiesto dal Comune di Guidonia Montecelio e dalle associazioni del territorio.
– “Ho ricevuto dalla Regione Lazio una nota nella quale, come da richiesta della nostra Amministrazione, si demanda ad ARPA LAZIO la valutazione di inserimento dell’Inviolata nelle aree a rischio ambientale, così come individuate dalla Legge Regionale 13/2019, votata in Consiglio Regionale dal Movimento 5 Stelle, dal Partito Democratico e dalle forze di centrosinistra su proposta di Marco Cacciatore, allora facente parte del gruppo M5S. Un iter che ha seguito e condotto Valerio Novelli, Presidente della Commissione Ambiente, da sempre attivo per le tematiche ambientali del nostro territorio”- dichiara il Sindaco Michel Barbet.
“Da un lato sono soddisfatto di questa presa di posizione della Regione Lazio- prosegue Barbet- segno che la strada tracciata dalla nostra Amministrazione era quella corretta, dall’altro sono preoccupato perché ricevo l’ennesima conferma di quanto il rischio ambientale sia tangibile per il nostro territorio”.
“Questa ennesima conferma di avere una città gravemente minacciata sotto il profilo ambientale, mi convince sempre di più sulla totale contrarietà all’apertura del TMB e sulla immediata necessità di bonificare tutta l’area del Parco dell’Inviolata. Insieme possiamo vincere e salvare il nostro territorio”- conclude il Primo Cittadino.
– “La Regione Lazio ha incaricato ufficialmente l’Arpa Lazio di attivare le procedure atte all’inserimento dell’Inviolata nelle aree a rischio ambientali, in ottemperanza della legge regionale approvata nel 2019, così come richiesta dall’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio e dalle associazioni del territorio”- dichiara il Consigliere Regionale Valerio Novelli.
“Si tratta di un grande risultato, frutto di una normativa fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e per cui mi sono speso personalmente- prosegue Novelli- accellerando l’iter di approvazione in Commissione Agricoltura e Ambiente.Una prima vittoria che, tuttavia, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale che il nostro territorio auspica da sempre, come, ad esempio, il capping e la messa in sicurezza della discarica dell’Inviolata”.
“Inoltre questo riconoscimento porrà le basi per scongiurare l’apertura del famigerato Tmb, in quanto la legge non permette alle cosiddette aree a rischio ambientali di sopportare altri impianti inquinanti all’interno del perimetro dell’area stessa. Una vittoria che non ci vede far abbassare la guardia, ma anzi ci deve spronare ad andare avanti su questa strada sempre per la tutela dei cittadini e dell’ambiente”- conclude il Consigliere Regionale.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…