Nasce l’Accademia Internazionale Mauriziana a Tivoli

Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’apertura della sede di Tivoli dell’Accademia Internazionale Mauriziana. L’evento ha avuto inizio con una manifestazione di scherma per poi proseguire con un convegno e la cena di gala.

Gli assalti di scherma si sono svolti presso la corte della Rocca Pia di Tivoli ed ha visto confrontare gli atleti della Virtus Scherma Lame Tricolori Roma , i giovani Francesca D’orazi e Alessandro Rem Picci, e gli schermidori del Comando Aeronautica Militare Roma, gli esperti Cap. Alessio Sarcina, l’ex azzurra Bianca Pivanti e la giovanissima Arianna Bellucci,  diretti dal maestro d’armi e responsabile Comando aeronautica militare Roma sezione scherma, Ten Col Gianluca Casale. Punta di diamante dell’evento schermistico è stata la partecipazione della campionessa del mondo U-20 del 2020 Benedetta Taricco, in forza all’Aeronautica Militare e candidata ai prossimi giochi olimpici di Parigi 2024.

Durante l’evento sportivo sono intervenuti il Delegato di Tivoli dell’Accademia Internazionale Mauriziana Avv.Sergio Meucci, il presidente della Virtus Scherma Lame Tricolori Roma Dott. Nicola Zarra, Il vicepresidente della Virtus Scherma Bologna Dott. Marcello Scisciolo e il presidente del Comitato Fair Play Dott. Ruggero Alcanterini il quale ha ribadito nel suo intervento l’importanza del FairPlay nello sport e nella quotidianità, onorando i presenti con gli attestati di riconoscimento da parte del Comitato rappresentato dal Luogotenente della Gdf , in congedo, dott. Arturo Ciampi membro della commissione fair-play territorio.

A concludere l ‘evento è stato il Sindaco di Tivoli, dott Giuseppe Proietti, il quale  ha ringraziato i presenti augurando che l’evento possa essere l’inizio di una serie di manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale per la Città da lui rappresentata.

L’evento è proseguito con un bellissimo Convegno presso la Chiesa dell’Annunziata in Tivoli dal tema “Giustizia Etica e Religione” moderato dall’Avvocato Sergio Meucci e alla presenza del Rettore dell’Accademia Mauriziana Internazionale Duca Fabrizio Mechi di Pontassieve e del consiglio di Presidenza rappresentato dal Generale Adolfo Pascarella e dal vice Presidente. Michele Polini.

Al termine del convegno l’Accademia Internazionale Mauriziana ha provveduto alla consegna delle benemerenze firmate dal Cardinale Francesco Monterisi Priore dell’ Accademia. Il Cardinale Monterisi ha espresso tramite una lettera consegnata all’Avv. Sergio Meucci la Sua vicinanza in preghiera ai presenti e alle Autorità Religiose locali in particolare al Vescovo di Tivoli Mons. Parmeggiani con l’auspicio che la delegazione di Tivoli possa crescere e svolgere attività sempre più importanti anche con l’aiuto , il supporto e la direzione del Vescovo di Tivoli.

Le benemerenze sono state consegnate al Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti al Generale di divisione Giandomenico Taricco dell’Aereonautica Militare, al Dirigente Generale della Polizia di Stato dott. Antonio Del Greco conosciuto a Roma come il “superpoliziotto” per il suo contrasto alla criminalità organizzata.

Benemerenza dall’alto valore professionale è stata riconosciuta a tutto il Pronto soccorso di Tivoli medici e infermieri rappresentati dal dott. Ugo Donati direttore del DEA e primario del pronto soccorso di Tivoli  e dalla caposala Simonetta D’Ignazi  nonché singolarmente ai dottori Paolo Gallotti, Massimo Marci e Daniele Di Cerbo. Benemerenza speciale all’Avv. David Bacecci Presidente del C.O.A. di Tivoli. Altre Benemerenze sono state riconosciute all’ Ing. Francesco Girardi per l’impegno profuso su Tivoli in materia di Ambiente e al dott. Andrea Ambrosi quale giovane imprenditore.

L’avvocato Meucci insieme all’Ass. Capo di PS ha ringraziato con un omaggio per la preziosa collaborazione il coordinatore Pino De Grandis, il dott. Giuseppe Palma, il Presidente della Società Virtus Lame Tricolori Ing. Nicola Zarra e il Luogotenente gdf , in congedo, Arturo Ciampi rappresentante del comitato fair play e delegato nazionale allo sport e fair-play per l’Accademia Mauriziana.

L’evento si è concluso in maniera gioiosa e in un clima di amicizia con una splendida cena di gala presso un ristorante locale.

 

 

 

 

 

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

50 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

60 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago