30 ottobre: lancette nuovamente di un’ora in avanti a favore dell’ora legale

Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà nella notte tra il 30 Ottobre e il 31 Ottobre 2021 e resterà in vigore fino al 27 marzo del 2022, mese che segnerà il passaggio delle lancette nuovamente di un’ora in avanti a favore dell’ora legale. Naturalmente il passaggio sarà automatico per tutti i dispositivi elettronici: […]

30 ottobre: lancette nuovamente di un’ora in avanti a favore dell’ora legale

Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà nella notte tra il 30 Ottobre e il 31 Ottobre 2021 e resterà in vigore fino al 27 marzo del 2022, mese che segnerà il passaggio delle lancette nuovamente di un’ora in avanti a favore dell’ora legale. Naturalmente il passaggio sarà automatico per tutti i dispositivi elettronici: tablet, smartphone e computer si aggiorneranno da soli, mentre per quanto concerne orologi manuali e/o da parete bisognerà spostare manualmente le lancette di un’ora indietro.

Ricordiamo che l’ora legale è una convenzione pensata per sfruttare al meglio l’irradiazione del sole durante i mesi estivi con una conseguente diminuzione dei consumi in termini di energia elettrica. In un’epoca dove la green economy la fa sempre più da padrona, il risparmio energetico legato all’ora legale è stato confermato dai dati: tra il 2004 e il 2012 lo spostamento delle lancette di un’ora avanti hanno permesso un risparmio energetico stimato intorno ai 6 miliardi di kilowattora.