Si svolgerà il 6 Novembre alle ore 16 presso la Pubblica Assistenza Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali (P.A.A.V.V.I.S.) di via Calabria 8 a Villalba l’apertura di un Punto di ascolto contro la violenza di genere.
Si tratta di un’iniziativa generata da AVVIS ed “il Laboratorio del Possibile”, realizzata per contribuire in modo efficace a rispondere alla cittadinanza su temi importanti – anche se delicati e di difficile approccio- come quelli della violenza sulle donne, minori,uomini, categorie fragili e comunque di genere.
Nello svolgere servizi legati alla pandemia (consegna farmaci a domicilio,distribuzione generi alimentari, servizi socio-sanitari) i volontari sono entrati in contatto diretto con casi evidenti di violenza domestica, psicologica, di genere o assistita. La riflessione all’interno della P.A. A.V.V.I.S ha portato alla ricerca di partner di rete capaci di formare operatori. Quali appunto “il Laboratoridel Possibile”da tempo portatore di un’esperienza pluriennale sull’argomento specifico.
Tutti i volontari che presidieranno il punto di ascolto sono gią formati sulle tematiche connesse alla violenza di genere e sulla rete di servizi utili per supportare in maniera gratuita chiunque si trovi in condizioni di vulnerabilitą. Il punto di ascolto quindi non contrasta i centri antiviolenza esistenti, ma offre un’alternativa per un piĚ facile approccio alle strutture; con la stessa garanzia dell’anonimato. Naturalmente, in caso di necessitą, gli utenti saranno accompagnati ai servizi sul territorio.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…