Ha preso il via oggi, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, il progetto ‘In buca contro il mieloma’, iniziativa voluta dal gruppo farmaceutico Sanofi e sviluppata insieme all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e la Fig (Federazione italiana golf). Per il primo appuntamento, da questa mattina circa 20 persone, colpite da mieloma, hanno svolto i primi allenamenti.
I ‘golfisti per un giorno’ sono stati segui sul green, a livello sportivo, da Matteo Delpodio, Direttore tecnico delle squadre nazionali della Federgolf. Per Fulvia Filippini, Public affairs country head Sanofi, il progetto, che punta ad una riabilitazione fisica e psicologica, è “fondamentale per migliorare la qualità di vita del paziente.
L’attività sportiva è importante, il golf è all’aria aperta e non è faticoso. Dobbiamo essere vicini al paziente non solo con la terapia”. Presente alla conferenza il vicepresidente nazionale Ail, Giuseppe Toro, che ha rivolto un appello: “È uno sforzo che dobbiamo fare per la qualità della vita. Iniziative come questa possono spingere le Istituzioni verso proposte simili. Non bastano solo le cure, ma i pazienti a casa dovrebbero essere seguiti con programmi ludici e sportivi”. Per Gian Paolo Montali, Direttore generale del progetto Ryder Cup 2023, “sono tante le iniziative di questo tipo che la Federgolf segue, prima di tutto perchè il golf è altamente inclusivo e poi perchè la Federazione ci tiene a far conoscere anche ai malati il nostro sport”.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…