Villanova: le associazioni di volontariato tornano in campo domenica

A Villanova, domenica 21 novembre giornata di prevenzione socio-sanitaria dedicata alle donne. Dopo la giornata di prevenzione che si è svolta a Guidonia lo scorso 19 settembre, le associazioni di volontariato tornano in campo per una nuova giornata stavolta interamente dedicata alle donne, “volutamente organizzata a ridosso del 25 novembre, “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “ – afferma la Dott.ssa Rizzitiello, coordinatrice medico-scientifico del gruppo, “per prendersi cura di sé stesse e della propria salute.”.

La giornata prevede un percorso sanitario con screening per il rischio cardiovascolare (valutazione della pressione arteriosa, del peso e dell’altezza) e per il rischio diabetico; l’esecuzione della MOC e visite specialistiche endocrinologiche, reumatologiche, ortottiche, nutrizionali, ortopediche, osteopatiche e senologiche. L’accesso alle visite specialistiche è su valutazione medica nella prima parte del percorso sanitario. L’evento vedrà anche la presenza della ASL Roma 5 con gli sportelli del Consultorio di Guidonia e del Polo Affido. In particolare il Consultorio fornirà tutte le informazioni sulle prestazioni a cui i cittadini possono accedere gratuitamente, ultima novità un percorso dedicato alle donne affette da endometriosi: “L’endometriosi è una patologia molto diffusa tra le donne ma purtroppo difficile da diagnosticare anche per la poca informazione e consapevolezza. “ afferma la Presidente di Volontario per Te, Mara Serafini –“ Per questo avere un punto di riferimento sul territorio è importantissimo perché le donne che ne soffrono, o sospettano di soffrirne, sono costrette ad arrangiarsi da sole per trovare informazioni e medici e strutture specializzate per la cura”.

Saranno inoltre presenti i Centri Antiviolenza di Guidonia, Tivoli e Palombara e le associazioni AVIS di Guidonia e Marcellina per tutte le informazioni sulla donazione del sangue. Altra novità importante la presenza di un interprete LIS per accogliere le donne della Comunità Sordi. L’evento è organizzato dalle associazioni di volontariato che operano in rete da diverso tempo al servizio della comunità, “AVVIS – Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali”, “AIRTE – Associazione Italiana Rianimazione e Traumatologia in Emergenza”, “Le Cento Parti del Cuore ODV”, “Volontario per TE – ODV”, con il Patrocinio gratuito della ASL e del Comune di Guidonia.

“L’Amministrazione Comunale accoglie e favorisce le iniziative di questo tipo- aggiunge il Sindaco Michel Barbet- frutto di un’attività molto attiva e propositiva da parte delle associazioni del territorio. Invitiamo, quindi, le donne a partecipare a questo evento che punta ad una maggiore consapevolezza sulla propria salute”. Appuntamento dunque a Villanova di Guidonia, presso la Palestra Comunale in via Mazzini, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. L’accesso all’evento è gratuito e saranno rispettati i protocolli di sicurezza dettati dalla normativa anticovid.

Tutte le informazioni sulla pagina facebook del gruppo di associazione @VolontariReteRoma5. Coordinatrice Dott.ssa Giovanna Rizzitiello giovanna.rizzitiello@virgilio.it Ma.Se.

Share
Published by

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

19 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

36 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago