Rinnovo della flotta ferroviaria laziale: consegnato nuovo treno ‘Rock’

Un nuovo treno ‘Rock’ pronto a sfrecciare sui binari del Lazio. È stato consegnato il 21 dicembre  il 15esimo dei 65 treni di ultima generazione di Trenitalia destinati alla Regione per il rinnovo della flotta ferroviaria laziale. Capienza di oltre 1.600 posti, un consumo ridotto del 30% rispetto alle flotte precedenti, con convogli composti per […]

Rinnovo della flotta ferroviaria laziale: consegnato nuovo treno ‘Rock’

Un nuovo treno ‘Rock’ pronto a sfrecciare sui binari del Lazio. È stato consegnato il 21 dicembre  il 15esimo dei 65 treni di ultima generazione di Trenitalia destinati alla Regione per il rinnovo della flotta ferroviaria laziale.
Capienza di oltre 1.600 posti, un consumo ridotto del 30% rispetto alle flotte precedenti, con convogli composti per il 97% da materiale riciclabile: sono questi i numeri dei treni ‘Rock’, presentati oggi nel corso della cerimonia di inaugurazione alla Stazione Termini di Roma dall’assessore ai Lavori Pubblici e tutela del territorio, Mobilità della Regione, Mauro Alessandri, e dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
“Otto anni fa nella nostra regione avevamo la flotta di treni piu vecchia d’Italia- ha dichiarato Alessandri- Oggi possiamo vantare l’87% dei convogli rinnovati, e fra due anni vogliamo arrivare al 100%. Perché sappiamo che la qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto, che è un indicatore di benessere fondamentale. Per questo Regione Lazio ha investito 150 milioni per i nuovi acquisti e per il miglioramento dei servizi. La nostra regione sta diventando uno snodo fondamentale della mobilità del nostro Paese, ma senza infierire sulle tasche dei cittadini. A differenza di altre regioni, terremo le tariffe bloccate per tutto il 2022 e nel prossimo bilancio stanzieremo più di 12 milioni per le agevolazioni del trasporto pubblico”.
“Oggi è una giornata importantissima, un ulteriore passo in avanti fondamentale per le ferrovie laziali- ha commentato Corradi- il treno ‘Rock’ a 6 carrozze è uno dei nostri veicoli più capienti, sostenibili e, lasciatemelo dire, è bello. Ed è importante che sia accattivante perché il nostro scopo è convincere sempre più persone ad usare il treno, mobilità elettrica e sostenibile, e magari abbandonare la macchina. La rivoluzione che stiamo portando nella flotta del Lazio con 72 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio 2018-2032, già da oggi evidenzia i suoi effetti positivi, come dimostra il sensibile aumento del gradimento dei passeggeri rispetto all’anno scorso”.
Il treno ‘Rock’ entrerà gradualmente in servizio sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Viterbo, FL4 Roma-Velletri, FL5 Roma-Civitavecchia, FL6 Roma-Cassino.