Un nuovo treno ‘Rock’ pronto a sfrecciare sui binari del Lazio. È stato consegnato il 21 dicembre il 15esimo dei 65 treni di ultima generazione di Trenitalia destinati alla Regione per il rinnovo della flotta ferroviaria laziale.
Capienza di oltre 1.600 posti, un consumo ridotto del 30% rispetto alle flotte precedenti, con convogli composti per il 97% da materiale riciclabile: sono questi i numeri dei treni ‘Rock’, presentati oggi nel corso della cerimonia di inaugurazione alla Stazione Termini di Roma dall’assessore ai Lavori Pubblici e tutela del territorio, Mobilità della Regione, Mauro Alessandri, e dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
“Otto anni fa nella nostra regione avevamo la flotta di treni piu vecchia d’Italia- ha dichiarato Alessandri- Oggi possiamo vantare l’87% dei convogli rinnovati, e fra due anni vogliamo arrivare al 100%. Perché sappiamo che la qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto, che è un indicatore di benessere fondamentale. Per questo Regione Lazio ha investito 150 milioni per i nuovi acquisti e per il miglioramento dei servizi. La nostra regione sta diventando uno snodo fondamentale della mobilità del nostro Paese, ma senza infierire sulle tasche dei cittadini. A differenza di altre regioni, terremo le tariffe bloccate per tutto il 2022 e nel prossimo bilancio stanzieremo più di 12 milioni per le agevolazioni del trasporto pubblico”.
Il treno ‘Rock’ entrerà gradualmente in servizio sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Viterbo, FL4 Roma-Velletri, FL5 Roma-Civitavecchia, FL6 Roma-Cassino.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…