Rinnovo della flotta ferroviaria laziale: consegnato nuovo treno ‘Rock’

Un nuovo treno ‘Rock’ pronto a sfrecciare sui binari del Lazio. È stato consegnato il 21 dicembre  il 15esimo dei 65 treni di ultima generazione di Trenitalia destinati alla Regione per il rinnovo della flotta ferroviaria laziale.
Capienza di oltre 1.600 posti, un consumo ridotto del 30% rispetto alle flotte precedenti, con convogli composti per il 97% da materiale riciclabile: sono questi i numeri dei treni ‘Rock’, presentati oggi nel corso della cerimonia di inaugurazione alla Stazione Termini di Roma dall’assessore ai Lavori Pubblici e tutela del territorio, Mobilità della Regione, Mauro Alessandri, e dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
“Otto anni fa nella nostra regione avevamo la flotta di treni piu vecchia d’Italia- ha dichiarato Alessandri- Oggi possiamo vantare l’87% dei convogli rinnovati, e fra due anni vogliamo arrivare al 100%. Perché sappiamo che la qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto, che è un indicatore di benessere fondamentale. Per questo Regione Lazio ha investito 150 milioni per i nuovi acquisti e per il miglioramento dei servizi. La nostra regione sta diventando uno snodo fondamentale della mobilità del nostro Paese, ma senza infierire sulle tasche dei cittadini. A differenza di altre regioni, terremo le tariffe bloccate per tutto il 2022 e nel prossimo bilancio stanzieremo più di 12 milioni per le agevolazioni del trasporto pubblico”.
“Oggi è una giornata importantissima, un ulteriore passo in avanti fondamentale per le ferrovie laziali- ha commentato Corradi- il treno ‘Rock’ a 6 carrozze è uno dei nostri veicoli più capienti, sostenibili e, lasciatemelo dire, è bello. Ed è importante che sia accattivante perché il nostro scopo è convincere sempre più persone ad usare il treno, mobilità elettrica e sostenibile, e magari abbandonare la macchina. La rivoluzione che stiamo portando nella flotta del Lazio con 72 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio 2018-2032, già da oggi evidenzia i suoi effetti positivi, come dimostra il sensibile aumento del gradimento dei passeggeri rispetto all’anno scorso”.
Il treno ‘Rock’ entrerà gradualmente in servizio sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Viterbo, FL4 Roma-Velletri, FL5 Roma-Civitavecchia, FL6 Roma-Cassino.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago