Guidonia: la riunione delle liste civiche per il rilancio della città

Riceviamo e pubblichiamo

La città di Guidonia Montecelio e la sua cittadinanza hanno bisogno di un rinnovamento politico lontano dai vecchi schemi rappresentati dalla “politica dei partiti”. 

Questo è il momento che la politica dei partiti lasci spazio alla politica delle persone: persone di buona volontà e di impegno sul territorio: il civismo in senso stretto, privo di tessere e bandiere e pieno di idee e di fatti. 

Partendo da questa premessa, dopo una condivisione di idee sulla situazione politica attuale e sul futuro della città di Guidonia Montecelio, abbiano deciso – (Giorgio La Bianca e Flora Fusciello) – di unire le nostre forze come rappresentanti di alcune liste civiche che hanno partecipato disgiuntamente come candidati sindaci alle amministrative del 2017, per dare un contributo alla risoluzione dei problemi che affliggono questa città da diversi anni, dovuti soprattutto all’incapacità della politica a risolverli. 

Per questo, riteniamo che per rilanciare la nostra città occorra un’amministrazione forte, formata da cittadini competenti e preparati, presenti attivamente sul territorio, vicini alla cittadinanza e conoscitori dei comuni problemi quotidiani. 

Per fare ciò dovremo riunire tutte le liste civiche presenti sul territorio, attualmente frammentate, per creare una Federazione di liste: a tale proposito ci facciamo promotori di un tavolo di lavoro, dove riunirle, creando un’unità di intenti che possa sfociare in un programma comune per il futuro della città di Guidonia Montecelio: UNITI SI VINCE SEMPRE. 

Nei mesi trascorsi si sono tenuti incontri congiunti e dialoghi con le maggiori liste civiche presenti sul territorio. 

Il tavolo è poi proseguito invitando singole persone, al momento non impegnate nella politica attiva, ma che hanno rivestito un ruolo politico di rilievo negli anni precedenti a Guidonia Montecelio, e che adesso vogliono rinnovare il loro contributo per una condivisione di intenti per la valorizzazione e la rinascita della Nostra Città. 

Confronti costruttivi sono in corso d’opera ed altri auspicabili con “persone per bene e di buona volontà” che desiderino aderire al nostro progetto per Guidonia Montecelio. 

Per questo, insieme a Paolo GREGGI, Pietro SCROCCA e Antonio TIBERI, si è deciso di unirci in una lista civica, come lista autonoma, pronti a dialogare e condividere un progetto di città vivibile per il bene di tutta la cittadinanza di Guidonia Montecelio. 

Democrazia partecipata e bene comune sono i valori, e i principi, per questo progetto, di ampio respiro, lungimiranza e fattibilità. 

Firmato 

Giorgio LA BIANCA Flora FUSCIELLO Paolo GREGGI Pietro SCROCCA Antonio TIBERI 

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago