Guidonia: la riunione delle liste civiche per il rilancio della città

Riceviamo e pubblichiamo

La città di Guidonia Montecelio e la sua cittadinanza hanno bisogno di un rinnovamento politico lontano dai vecchi schemi rappresentati dalla “politica dei partiti”. 

Questo è il momento che la politica dei partiti lasci spazio alla politica delle persone: persone di buona volontà e di impegno sul territorio: il civismo in senso stretto, privo di tessere e bandiere e pieno di idee e di fatti. 

Partendo da questa premessa, dopo una condivisione di idee sulla situazione politica attuale e sul futuro della città di Guidonia Montecelio, abbiano deciso – (Giorgio La Bianca e Flora Fusciello) – di unire le nostre forze come rappresentanti di alcune liste civiche che hanno partecipato disgiuntamente come candidati sindaci alle amministrative del 2017, per dare un contributo alla risoluzione dei problemi che affliggono questa città da diversi anni, dovuti soprattutto all’incapacità della politica a risolverli. 

Per questo, riteniamo che per rilanciare la nostra città occorra un’amministrazione forte, formata da cittadini competenti e preparati, presenti attivamente sul territorio, vicini alla cittadinanza e conoscitori dei comuni problemi quotidiani. 

Per fare ciò dovremo riunire tutte le liste civiche presenti sul territorio, attualmente frammentate, per creare una Federazione di liste: a tale proposito ci facciamo promotori di un tavolo di lavoro, dove riunirle, creando un’unità di intenti che possa sfociare in un programma comune per il futuro della città di Guidonia Montecelio: UNITI SI VINCE SEMPRE. 

Nei mesi trascorsi si sono tenuti incontri congiunti e dialoghi con le maggiori liste civiche presenti sul territorio. 

Il tavolo è poi proseguito invitando singole persone, al momento non impegnate nella politica attiva, ma che hanno rivestito un ruolo politico di rilievo negli anni precedenti a Guidonia Montecelio, e che adesso vogliono rinnovare il loro contributo per una condivisione di intenti per la valorizzazione e la rinascita della Nostra Città. 

Confronti costruttivi sono in corso d’opera ed altri auspicabili con “persone per bene e di buona volontà” che desiderino aderire al nostro progetto per Guidonia Montecelio. 

Per questo, insieme a Paolo GREGGI, Pietro SCROCCA e Antonio TIBERI, si è deciso di unirci in una lista civica, come lista autonoma, pronti a dialogare e condividere un progetto di città vivibile per il bene di tutta la cittadinanza di Guidonia Montecelio. 

Democrazia partecipata e bene comune sono i valori, e i principi, per questo progetto, di ampio respiro, lungimiranza e fattibilità. 

Firmato 

Giorgio LA BIANCA Flora FUSCIELLO Paolo GREGGI Pietro SCROCCA Antonio TIBERI 

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

15 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

33 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago