La proprietà intellettuale, il diritto d’autore nell’era della condivisione su internet e sui social network, la pirateria online, i pericoli che si nascondono dietro ai prodotti contraffatti. Sono solo alcune delle tematiche trattate durante gli incontri del progetto ‘We all say NO’, nei giorni scorsi, all’IC ‘Eduardo De Filippo’ di Guidonia .
Patrocinato dal ministero dell’Istruzione, finanziato da EUIPO (Ufficio dell’UE della proprietà intellettuale) e supportato da CREDA, Univerona, Università Europea e Fapav, il progetto è realizzato da Adiconsum in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire. Gli incontri di questa mattina, in presenza, hanno coinvolto varie classi della scuola secondaria di primo grado, che si sono alternate in aula magna durante la mattinata. Video educativi e slide hanno catalizzato l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, per spingerli a riflettere sui danni economici, sociali e ambientali prodotti dalla contraffazione e dalla pirateria.
“Sapete cosa c’è dietro a un prodotto contraffatto?- hanno chiesto loro gli esperti di Adiconsum- anche se costa meno, non è mai un buon affare, perché non so a cosa vado incontro. Che succede se compro un profumo contraffatto? Gli ingredienti che contiene probabilmente non sono a norma, possono essere tossici o farvi sviluppare allergie. In più questi prodotti sono frutto del lavoro nero e non rispettano le norme di tutela ambientale”.
Tante le interazioni e le domande dei ragazzi e delle ragazze, particolarmente interessati dagli aspetti legati alla navigazione sicura sul web, a come distinguere un prodotto contraffatto o un sito pirata: “Ma se posto una foto sui social, qualcuno la può usare al posto mio?”, ha chiesto ad esempio una ragazza. Non solo una lezione frontale quindi, il progetto infatti punta molto sull’educazione fra pari. Dopo aver ascoltato tante nozioni utili, gli studenti e le studentesse diventeranno loro stessi protagonisti di una campagna di sensibilizzazione per la difesa della proprietà intellettuale e contro la pirateria. Pubblicando sui social un messaggio creativo, rivolto ai loro coetanei, parteciperanno automaticamente a un concorso a premi.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…