Categories: Tivoliz-home-center

Tivoli Terme: progetti per una pista ciclabile e riqualificazione parchi

Una pista ciclopedonale per migliorare la viabilità esistente e recupero delle infrastrutture sociali a verde pubblico: sono questi i progetti, del valore di un milione e 300mila euro, finanziati dal ministero dell’Interno per il quartiere di Tivoli Terme, a seguito di un bando vinto dal comune di Tivoli.

Il percorso della pista ciclabile di progetto si sviluppa per una lunghezza totale di circa 3,560 km ed interessa i seguenti tratti stradali: via Lago Colonnelle, via Papa Pio IX, via Archigene, via Paolo D’Egina, via Agostino Cappello, viale Dante, Bosco del Fauno, via Cesare Augusto, pizza Catullo, piazza Bartolomeo della Queva, via dei Martiri Tiburtini, via Tommaso Neri, Via Collodi.

La tipologia della pista prevista è di tipo “a breve raggio” e prevede sia tratti di pista pedociclabile monodirezionale ricavata direttamente su marciapiede esistente ad uso promiscuo e sulla carreggiata e separata dal traffico veicolare da segnaletica orizzontale e attraverso l’utilizzo del bitume colorato sia ricavata dall’allargamento del marciapiede esistente o in sede propria, in adiacenza al marciapiede, separata dal traffico veicolare.

«Un’altra buona notizia per il territorio di Tivoli Terme, dopo il finanziamento, con mezzo milione di euro, del progetto di riforestazione del Bosco del Fauno – afferma Simone Cavallo, consigliere del Sindaco per il quartiere Tivoli Terme -. La pista ciclopedonale, che da tempo i cittadini chiedevano, permetterà di muoversi in tutta sicurezza». «Previsto anche il recupero di verde pubblico – aggiunge – insieme al consigliere comunale Maurizio Conti abbiamo chiesto di “rigenerare” Parco Arcobaleno e Parco Marra, due parchi fondamentali per la nostra zona. Interventi, questi, attesi da tutto il quartiere e che miglioreranno sicuramente la qualità della vita dei cittadini. Il mio ringraziamento, oltre che al sindaco Proietti, va all’amministrazione comunale, in primis all’assessora Di Giuseppe che ha raccolto le nostre idee e le ha portate in essere, insieme al dirigente arch. Lucci e al settore Lavori pubblici».

«I progetti che abbiamo messo in campo per il bando della Rigenerazione urbana per Tivoli Terme, grazie alla collaborazione del consigliere comunale Maurizio Conti e del consigliere del Sindaco Simone Cavallo, hanno l’obiettivo di riqualificare completamente le aree verdi di Parco Arcobaleno e Parco Marra, elementi chiave all’interno del sistema degli spazi pubblici di Tivoli Terme. Un sistema che nel prossimo futuro, tra vecchie e nuove progettualità che a breve vedranno l’avvio, sarà completamente rinnovato», afferma Laura Di Giuseppe, assessora ai Lavori Pubblici e vicesindaca.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago