Respinto il ricorso dell’arbitro Fabrizio Pasqua, rimane il Tar

La quarta sezione del Collegio di Garanzia presso il Coni, con sentenza dell’8 marzo 2022, ha respinto i ricorsi presentati dal tiburtino Fabrizio Pasqua (14 mesi) e Federico La Penna (11 mesi): per il primo arbitro potrebbe essere la parola fine alla sua carriera a livello nazionale (dopo i 12 mesi si è automaticamente esclusi […]

Respinto il ricorso dell’arbitro Fabrizio Pasqua, rimane il Tar

La quarta sezione del Collegio di Garanzia presso il Coni, con sentenza dell’8 marzo 2022, ha respinto i ricorsi presentati dal tiburtino Fabrizio Pasqua (14 mesi) e Federico La Penna (11 mesi): per il primo arbitro potrebbe essere la parola fine alla sua carriera a livello nazionale (dopo i 12 mesi si è automaticamente esclusi dalla CAN), mentre il secondo dovrà aspettare il prossimo 9 maggio per tornare in campo.

I due valuteranno adesso se adire al TAR – si legge – in attesa delle motivazioni che dovranno fare luce anche sulla disparità di trattamenti fra questo filone d’inchiesta e il secondo (quello che ha coinvolto Massa, ora diventato arbitro Elite dell’Uefa ma al quale furono contestate molteplici infrazioni sui rimborsi, e Giacomelli, ricaduto in un errore e nuovamente squalificato per 14 mesi dopo il mese e mezzo preso a settembre).

La sentenza: Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 131/2021, presentato, in data 6 dicembre 2021, dal sig. Federico La Penna nei confronti dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), per la declaratoria di nullità e/o annullamento e/o cassazione, in prima battuta senza rinvio, e comunque per la riforma della decisione n. 14 del 27 ottobre 2021, le cui motivazioni sono state pubblicate in data 9 novembre 2021, emessa dalla Commissione di Disciplina d’Appello dell’AIA, con la quale, in parziale accoglimento del gravame proposto dal suddetto ricorrente avverso la decisione n. 1 della Commissione di Disciplina Nazionale dell’AIA del 16 luglio 2021, le cui motivazioni sono state pubblicate in data 4 agosto 2021, che aveva irrogato al sig. Federico La Penna la sanzione disciplinare della sospensione dal 10 giugno 2021 al 9 luglio 2022, è stata rideterminata, a carico dello stesso, la sanzione della sospensione dal 10 giugno 2021 al 9 maggio 2022. Respinge il ricorso”. Così deciso nella camera di consiglio telematica.