La quarta sezione del Collegio di Garanzia presso il Coni, con sentenza dell’8 marzo 2022, ha respinto i ricorsi presentati dal tiburtino Fabrizio Pasqua (14 mesi) e Federico La Penna (11 mesi): per il primo arbitro potrebbe essere la parola fine alla sua carriera a livello nazionale (dopo i 12 mesi si è automaticamente esclusi dalla CAN), mentre il secondo dovrà aspettare il prossimo 9 maggio per tornare in campo.
I due valuteranno adesso se adire al TAR – si legge – in attesa delle motivazioni che dovranno fare luce anche sulla disparità di trattamenti fra questo filone d’inchiesta e il secondo (quello che ha coinvolto Massa, ora diventato arbitro Elite dell’Uefa ma al quale furono contestate molteplici infrazioni sui rimborsi, e Giacomelli, ricaduto in un errore e nuovamente squalificato per 14 mesi dopo il mese e mezzo preso a settembre).
La sentenza: Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 131/2021, presentato, in data 6 dicembre 2021, dal sig. Federico La Penna nei confronti dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), per la declaratoria di nullità e/o annullamento e/o cassazione, in prima battuta senza rinvio, e comunque per la riforma della decisione n. 14 del 27 ottobre 2021, le cui motivazioni sono state pubblicate in data 9 novembre 2021, emessa dalla Commissione di Disciplina d’Appello dell’AIA, con la quale, in parziale accoglimento del gravame proposto dal suddetto ricorrente avverso la decisione n. 1 della Commissione di Disciplina Nazionale dell’AIA del 16 luglio 2021, le cui motivazioni sono state pubblicate in data 4 agosto 2021, che aveva irrogato al sig. Federico La Penna la sanzione disciplinare della sospensione dal 10 giugno 2021 al 9 luglio 2022, è stata rideterminata, a carico dello stesso, la sanzione della sospensione dal 10 giugno 2021 al 9 maggio 2022. Respinge il ricorso”. Così deciso nella camera di consiglio telematica.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…